Area riservata studenti
 

Benvenuti alla I Edizione di OrientaPuglia

                                                    

Dopo il successo ottenuto negli anni con OrientaSicilia, Prima Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla XIV Edizione, con OrientaSardegna, Prima Manifestazione della Sardegna sull’Orientamento Universitario e Professionale giunta alla V Edizione, con OrientaCalabria, Prima Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Calabria giunta alla sua IV Edizione, con  OrientaLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento Universitario e Professionale, apriamo le porte alla Prima Edizione di OrientaPuglia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Puglia realizzata dall’Associazione ASTER. Siamo lieti di accogliere i numerosissimi studenti e i docenti pugliesi che con impegno e dedizione accompagnano i loro ragazzi in questa prima edizione. Un saluto particolare a tutti gli Espositori che da 14 anni sono al nostro fianco rinnovando in noi fiducia e stima. 

 

Rivolgiamo anche un particolare benvenuto e un ringraziamento anche ai nuovi Espositori, che pur non conoscendoci ci hanno dato grande fiducia. Anche con loro ci auguriamo di cuore di dare inizio a una collaborazione fruttuosa e duratura che costituisca per entrambi un’interessante opportunità di crescita non sganciata dalle forti istanze formative e culturali, che costituiscono il punto di forza degli Eventi dell’Associazione ASTER.   

 

OrientaPuglia è a beneficio dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole di secondo grado, delle facoltà universitarie e del mondo del lavoro in genere. È un'occasione, unica per gli studenti pugliesi, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani e esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione. È il luogo ideale per acquisire nel minor tempo possibile le informazioni necessarie. Diventa così possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere.  Nella filosofia di ASTER la fiera è, tuttavia, solo il primo momento. Siamo convinti che sia impossibile trovare il lavoro dei propri sogni se non si è in grado di guardarsi dentro, di mettere a fuoco la lente interiore che, come un microscopio, ingrandisce l’immagine dei desideri più profondi, delle attitudini e delle passioni più radicate e li rende visibili. Questa lente è la cultura. Solo chi coltiva la propria umanità è in grado di operare con sapienza le scelte della vita. Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi. ASTER continua il suo servizio lungo l’anno promuovendo inoltre attività culturali per i liceali.  Ve ne sarà data notizia puntualmente sul nostro sito. Su YouTube sono disponibili le registrazione dei seminari degli anni scorsi

 

Dai dati rilevati in Sicilia, in Sardegna, in Calabria, in Lazio possiamo accertare che i ragazzi che vi hanno partecipato ne hanno tratto grande giovamento. L’università non rimane così una realtà a sé stante, necessaria comunque per stabilire un compimento sicuro per l’orientamento in un panorama di lavoro scientificamente valido e professionalmente necessario, ma diventa un campo molto aperto per il conseguimento di un’alta forma di professionalità all’interno dei vari diagrammi della civiltà attuale.

 

Siamo ben lieti di annunziare che la I Edizione di OrientaPuglia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica. La costante attenzione della Presidenza della Repubblica alle nostre Manifestazioni è per noi motivo di grande onore. Rappresenta un riconoscimento prestigioso e significativo dell’eccellenza della nostra missione nell’ambito dell’Orientamento e della formazione dei giovani studenti del territorio nazionale e rappresenta per tutti un incoraggiamento a rafforzare con maggiore impegno culturale e civile il nostro lavoro.

 

OrientaPuglia, nella sua Prima Edizione si pregia inoltre del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.

 

OrientaPuglia non finisce in Fiera! Per tutto l’anno sarà on-line il portale www.orientapuglia.it

all’interno del quale, sia i ragazzi che i professori, potranno approfondire ulteriormente le varie  offerte formative già valutate in Fiera. Per tutto l’anno il nostro Staff rimane a disposizione di tutti i ragazzi che vogliono essere aiutati e orientati alla scelta e alla conoscenza approfondita dell’Università o Azienda che hanno avuto modo di conoscere in Fiera.

 

Ringraziamo le Istituzioni per il Loro Patrocinio alle nostre Manifestazioni che è per noi molto importante oltre che gratificante, quale riconoscimento autorevole del nostro rinnovato impegno culturale di formazione e di orientamento nei confronti dei giovani studenti.

 

Ringraziamo le Università, le Accademie e le Aziende presenti. Un sentito ringraziamento va a tutti  coloro che da anni sono con noi in Sicilia, in Sardegna, in Calabria, nel Lazio e che oggi anche con la loro presenza in Puglia hanno contribuito alla realizzazione di una Manifestazione di alto livello.

Ringraziamo ancora i tantissimi attori del mondo dell’istruzione, in particolare i numerosissimi docenti di tutta la Puglia che con impegno ed entusiasmo accompagnano oggi i loro ragazzi. 

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it