comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto ALMA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA

ALMA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA

ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è il primo e più autorevole centro di formazione professionale dell'Ospitalità e della Ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione. ALMA ha sede presso la splendida Reggia di Colorno, la “petit Versailles” italiana: siamo nel cuore della Food Valley, a pochi km da Parma, che dal 2015, per il suo patrimonio di eccellenze DOP e IGP e di specialità alimentari, si fregia del titolo di Città Creativa UNESCO della Gastronomia. La Scuola collabora con oltre 120 docenti, su una superficie di 5000 metri quadri dedicati alla didattica con 7 aule training, 2 laboratori di pasticceria, 1 ristorante didattico, 4 aule demo e una biblioteca con più di 14000 volumi consultabili.

 

COMITATO SCIENTIFICO

ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. Per questo la Scuola ha deciso di avvalersi della collaborazione di professionisti di altissimo calibro, identificati come i massimi esponenti della categoria di riferimento. Figure professionali in grado di elevarsi a modello per gli allievi, a punto di riferimento per i diplomati e a ispirazione per il mondo della gastronomia e dell’accoglienza. Paolo Lopriore, Mariella Organi, Davide Comaschi, Ezio Marinato e Andrea Grignaffini rappresenteranno rispettivamente le aree di cucina, ospitalità, pasticceria, panificazione e mondo del vino.

A presiedere il Comitato Scientifico il Presidente di ALMA Enzo Malanca, affiancato dal Maestro Gualtiero Marchesi, dal Direttore Generale Andrea Sinigaglia e dal Direttore Didattico Matteo Berti.

Vengono così create le basi per mantenere la didattica di ALMA al passo con i tempi, con la volontà di essere sempre contemporanei dentro un continuo confronto con il mondo del lavoro.

 

OFFERTA FORMATIVA

Da Scuola di Cucina (nel 2004 l’unico corso attivo era il Corso Superiore di Cucina) ALMA si è evoluta in Scuola dell’Ospitalità Italiana dove si forma la Next Generation dei professionisti della ristorazione. ALMA ha firmato un protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che ne riconosce il ruolo di ente di alta formazione per le professioni legate alla ristorazione: ALMA cura la formazione superiore anche nei settori della pasticceria, della panificazione, della sala, dell’accoglienza e della gestione d’impresa ristorativa. Nel 2017 ALMA è diventata ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna con rilascio di qualifica regionale.

 

Questi i Corsi attivi:

  • Corso Tecniche di Cucina, propedeutico a quello Superiore
  • Corso Superiore di Cucina Italiana (accreditato dalla regione con rilascio di qualifica regionale)
  • Corso Tecniche di Pasticceria, propedeutico a quello Superiore
  • Corso Superiore di Pasticceria
  • Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie
  • Corso Superiore di Panificazione Moderna
  • Master Sommelier ALMA-AIS
  • Corso Manager della Ristorazione.

 

Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentai italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e del mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hotellerie e della ristorazione collettiva.

 

Unica in Italia è anche la qualità delle attrezzature didattiche. Su una superficie di 7.000 mq, ALMA dispone di un’Aula Magna, di un’aula Agorà, di sette aule training per le esercitazioni pratiche, di quattro aule demo, di un Centro di Pasticceria con due laboratori, di un’Aula Sommellerie, completa di sistema A/V, di un laboratorio di analisi sensoriale e di una cantina didattica. Due sono i ristoranti interni, entrambi con finalità didattiche: il Ristorante Mater, che ricrea l’esperienza di un locale “Fine Dining”, e il Ristorante Centrale, che serve mediamente 400 pasti al giorno per gli studenti e il personale di ALMA. Senza eguali è la biblioteca: con i suoi oltre 14.000 volumi è la biblioteca a tema enogastronomia più ricca in Italia e tra le principali in Europa, consultabile anche on line.

 

Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hotellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.

 

 

ALMA CARREER SERVICE

Per supportare i propri diplomati, nel 2012 ALMA ha attivato il servizio ALMALink. Questo strumento pubblica offerte di lavoro da realtà del mondo della ristorazione e dell’ospitalità. La Community di ALMA conta circa 4000 ALUMNI, usciti dai corsi superiori dal 2004 ad oggi. Si tratta di cuochi, pasticcieri, panificatori, sommelier, professionisti di sala e food & beverage manager, molti dei quali hanno creato imprese proprie o sono a capo di aziende e gruppi di lavoro.

La Scuola si pone come riferimento per lo sviluppo delle loro carriere, delle loro imprese, della necessità di formazione, di aggiornamento e di relazione.

 

Per maggiori info su ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana: www.alma.scuolacucina.it


Videoclip

Se non visualizzi il video attiva il supporto Javascript e Flash

Video ALMA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA

Brochure

Recapiti

Referente Orientamento
Anita Ziliotto
E mail : anita.ziliotto@scuolacucina.it
Tel: 0521 525 255

Sito web: www.alma.scuolacucina.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it