comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto MEDIAZIONE LINGUISTICA - SSML SAN DOMENICO - SEDE DI FOGGIA

MEDIAZIONE LINGUISTICA - SSML SAN DOMENICO - SEDE DI FOGGIA

La SSML San Domenico è un’istituzione professionalizzante del Sistema Universitario facente capo al MIUR, istituita con il Decreto Direttoriale 24 ottobre 2012 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260.

Il suo Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12) offre la possibilità di inserire nel proprio piano di studi fino a tre lingue straniere: Inglese obbligatorio, una seconda lingua a scelta tra Francese, Tedesco, Spagnolo e una terza lingua a scelta tra Arabo, Cinese e Russo.

È una scuola con una tradizione didattica multi-linguistica fortemente radicata nel territorio ma con uno sguardo costante al mondo internazionale. Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti, per permettere una maggiore possibilità di discussione, pratica e contatto con le lingue straniere.
Il corpo docente (madrelingua e non) altamente formato si compone di esperti nel campo della traduzione e dell’interpretariato, nonché in vari settori professionali quali: ambiente e territorio, turismo, informatica, arti e spettacolo, diplomazia internazionale, giornalismo. La scuola si propone di fornire un’approfondita preparazione culturale, tecnica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di mediatore linguistico, figura in continua crescita nel mercato del lavoro, che diviene ogni giorno più globale.

Il Mediatore Linguistico è, infatti, un professionista che, grazie alla profonda padronanza delle lingue straniere, garantisce la corretta trasmissione dei concetti da una lingua all’altra. Oltre alla traduzione di testi scritti, è anche in grado di gestire la traduzione orale (interpretazione) con le seguenti tecniche: consecutiva con prise de note, simultanea, trattativa e chuchotage.

Gli sbocchi professionali per il mediatore linguistico sono numerosi:

  • Traduttore freelance, interprete freelance, traduttore o interprete in agenzie giornalistiche, localizzatore, consulente linguistico.
  •  Addetto stampa, responsabile della comunicazione aziendale per aziende import-export o multinazionali (social media, blog, storytelling)
  • Operatore di pace nelle organizzazioni umanitarie, impiegato in ambasciate o uffici consolari per facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri immigrati
  • Steward/hostess per compagnie aeree, responsabile relazioni esterne per imprese turistiche
  • Export Manager, collaboratore nel reparto Risorse Umane di aziende internazionali

 

Gli studenti del Sede di Foggia possono contare su una scuola confortevole e funzionale in quanto dotata di spazi adatti alla tipologia di servizi erogati; inoltre rispetta tutti i requisiti di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi delle vigenti normative (uscite di sicurezza, scala antincendio, servizi sanitari per diversamente abili, ascensore).

Gli stretti e frequenti rapporti con numerosi Istituti Scolastici ed Enti pubblici locali, consente alla Società di disporre di ulteriori laboratori linguistici, aule, biblioteche, sale convegni, a supporto della propria struttura per attività integrative e divulgative quali convegni, seminari.

 

OFFERTA FORMATIVA

- Laurea Triennale

 

- Master e Alta Formazione

·         Master in Interpretariato di Conferenza;

·         Master in Interpretariato Forense;

·         Master in Traduzione Adattamento e Doppiaggio;

·         Master in Cultural and Creative Language Mediation

·         Corso di Alta formazione professionale per TOURIST ASSISTANT

·         Corso di Alta formazione in Management e Marketing dell’arte e dello spettacolo


Recapiti

 

Dott.ssa Licia Addesa


Tel: 0881.610565
Email: ssmlfoggia@gmail.com
Via Rovelli, 48 (2° piano)
71122 - Foggia

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it