comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto UNIVERSITÀ DI TRENTO

UNIVERSITÀ DI TRENTO

 

L’Università degli Studi di Trento (UniTrento) si è conquistata, in poco più di cinquant’anni di vita, una reputazione eccellente sia a livello nazionale che internazionale. Lo dimostra innanzitutto il fatto che il suo nome si trovi spesso in testa alle classifiche di settore: tra le altre, quelle del Censis - La Repubblica e de “Il Sole 24 Ore”, che ogni anno misurano la qualità della didattica degli atenei italiani, o il rapporto ANVUR 2013 sulla valutazione della qualità della ricerca, che ha collocato il nostro Ateneo al primo posto tra le università di medie dimensioni.

L’Università tridentina ha scelto di mantenere dimensioni contenute: più di 16.000 tra studenti e studentesse, 600 tra docenti e ricercatori. Si tratta di numeri che parlano di un Ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e di ricerca e servizi attenti alle esigenze dei singoli, di un’esperienza universitaria che vuole formare uomini e donne colti e capaci di pensiero critico, prima ancora che professionisti.

L’offerta formativa proposta dai 10 dipartimenti e dai 4 centri in cui è strutturata l’Università degli Studi di Trento è piuttosto ampia: 24 corsi di laurea di I livello, 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 35 corsi di laurea magistrale (di cui 18 interamente in lingua inglese). Sono inoltre attivi alcuni master e 15 corsi di dottorato di ricerca.

Le strutture sono dislocate su più poli. Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’uno dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, di Economia e Management, di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali.

Immersi nel verde, nel polo universitario in collina, a pochi minuti di autobus dal centro storico, si trovano i Dipartimenti di Fisica, di Matematica, di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, di Ingegneria Industriale, di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e il Centro di Biologia Integrata (CIBio).

A San Michele all’Adige (a 20 km da Trento), presso la Fondazione E. Mach, ha sede il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A). 

Infine a Rovereto, a 25 km da Trento, si trovano il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC). 

Una delle caratteristiche peculiari di questo Ateneo è l’apertura internazionale, da considerarsi ormai una necessità vitale per qualsiasi università: UniTrento è infatti orgogliosa della propria ampia rete di collaborazioni e di alleanze a livello europeo e internazionale. 

Lo dimostra anche la vasta gamma di opportunità che l’università offre agli studenti e alle studentesse che desiderano studiare, fare ricerca o seguire uno stage all’estero: tra queste, il programma Doppia Laurea e il programma Erasmus+. Numerosi sono anche gli Accordi Bilaterali con paesi extraeuropei e i consorzi a cui l’Ateneo partecipa.

UniTrento si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare il talento attraverso diversi programmi di eccellenza, come ad esempio il Collegio “Bernardo Clesio”, una struttura che ospita gratuitamente studenti e studentesse particolarmente motivati e meritevoli.

programmi di dual career, invece, mirano a coltivare l’eccellenza sportiva: tra questi il principale è TOPSport, nato nel 2011 come primo programma a livello nazionale con l’obiettivo di supportare atleti ed atlete di alto livello nel conciliare percorso accademico e carriera sportiva.

Grande attenzione è posta anche all’inclusione, al rispetto della parità di genere al supporto in situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o bisogni speciali.

UniTrento offre inoltre numerosi servizi: il  Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che propone corsi estensivi e intensivi tenuti da docenti madrelingua in sette diverse lingue, le 5 biblioteche con apertura anche serale, le aule informatiche e la rete sportiva UNI.Sport (in collaborazione con CUS Trento e Opera Universitaria). In Ateneo è anche presente una corale polifonica, aperta a tutta la comunità universitaria: studenti e studentesse, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.

E ancora: borse di studio, ristoranti universitari, posti alloggio a prezzo agevolato… sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione attraverso Opera Universitaria, l’ente per il diritto allo studio della Provincia di Trento.

 

OFFERTA FORMATIVA - Corsi di laurea e corsi di laurea a ciclo unico
anno accademico 2017/2018

CIBIO – Centro di Biologia Integrata

C3A – Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente

  • Viticoltura ed Enologia (L25)
  • Giurisprudenza (LMG/01) - Corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • Comparative, European and international legal studies (L14) - in lingua inglese

 

 

 

 

 


Brochure

Recapiti

 

Università degli Studi di Trento

Servizio Orientamento

via Verdi, 6 - 38122 Trento

tel. +39 0461 283207

orienta@unitn.it

 

www.unitn.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it