comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

L'Università Politecnica Delle Marche è stata fondata nel 1969, è un riferimento regionale e nazionale per la formazione di studenti italiani e stranieri. Conta 16.500 studenti ripartiti in 12 dipartimenti, divisi in 5 aree: Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia e Scienze. 46 i corsi di studio attivi, 2 con rilascio del doppio titolo, 4 erogati integralmente in lingua inglese.
L’UnivPM si presenta come un Ateneo di medie dimensioni con una ottima dotazione infrastrutturale, una forte capacità di attrazione degli studenti e un’eccellente capacità di ricerca e di relazioni con le realtà economico-sociali e le istituzioni operanti nel territorio. Rappresenta il maggior centro universitario della Regione, con sede principale ad Ancona e sedi distaccate ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e S. Benedetto del Tronto. Ad Ancona le attività di didattica e ricerca sono allocate su tre poli: Monte Dago, Torrette e centro storico.

 

L’orientamento strategico alla terza missione consente ad UnivPM di trasferire le conoscenze al territorio attraverso un dialogo costruttivo ed efficace con le imprese, le istituzioni e la società civile. Un impulso consistente alle azioni di promozione della terza missione è derivato dall’istituzione già da diversi anni dell’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico ILO. Molto attivo all’interno dell’ateneo è il Contamination Lab all’interno del qual sono nati diversi spinoff: ad oggi sono attivi 39 spinoff e di questi 17 sono startup innovative.

 

L’impegno dell’UnivPM si rivolge anche alle relazioni internazionali sostenendo progetti di mobilità all’estero per studenti, ricercatori e docenti e promuovendo relazioni internazionali nell’ambito della didattica (titoli congiunti) e della ricerca (visiting scientist). Dal 2000 al 2016 sono partiti da Ancona 3300 studenti per il progetto Erasmus. Gli studenti UnivPM possono fare un’esperienza di mobilità all’estero grazie al progetto CAMPUSWORLD in tutti i Paesi del mondo con borsa erogata dall’Ateneo su fondi propri ed Erasmus Mundus SUNBEAM per studenti e staff nel territorio della Macro-regione Adriatico-Ionica.

 

Manifesto Offerta Formativa 2017-2018


Brochure

Recapiti

Università Politecnica delle Marche
Ripartizione Relazioni con il Territorio

Tel: +39 0712203010
E-mail: info@univpm.it
Tel: +39 0712203037 - +39 0712203038
E-mail: orientamento@univpm.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it