comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto QUASAR DESIGN UNIVERSITY

QUASAR DESIGN UNIVERSITY

 

Quasar Design University è il primo centro per la Formazione Esponenziale™, dove le nuove intelligenze creative si incontrano con le migliori esperienze produttive per dar forma, insieme, al design del futuro.

QDU VISION

 

Quasar Design University è il centro per l'Alta Formazione nato nel 1987 per prepararti alle nuove professionalità nel campo del design e della comunicazione visiva multimediale.

Dove serietà e attenzione incontrano innovazione e avanguardia.? E dove troverai la risposta giusta alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro.

È qui infatti che si promuove ?la collaborazione costante con ?le aziende, italiane ed internazionali, e dove prendono vita progetti che ?ti coinvolgeranno in ogni aspetto, dalla creazione alla realizzazione.? Un percorso che rilascia titoli accademici di primo livello, riconosciuti dal MIUR ?e specializzazioni valide in tutto ?il mondo.

Quasar Design University nasce come team di designer, professori universitari e liberi professionisti. Figure di successo nel campo del progetto, del marketing e della comunicazione che hanno colto l’esigenza di mettere a punto un metodo didattico realmente stimolante ed efficace.

Obiettivi principali: puntare sulla progettazione, la sperimentazione e le collaborazioni con le aziende. E soprattutto, essere sempre attenti alle ultime innovazioni nel campo della tecnologia e della creatività. Come anche alle evoluzioni del mondo del lavoro, non solo per rispondere, ma per anticipare, le richieste di figure specialistiche.

Per questo in Quasar Design University potrai contare sempre su uno staff di docenti altamente qualificato e su un’offerta formativa rispondente ai massimi standard qualitativi.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

 

ESCLUSIVO QDU: HABITAT DESIGN

 

Il corso di Habitat Design si occupa dello studio delle strutture fisiche, naturali ed artificiali nelle quali viviamo - dagli spazi di vita e di lavoro, agli spazi verdi fino agli oggetti di uso quotidiano. Il corso unisce architettura, interior design e landscape design, e fornisce allo studente tutti gli strumenti per progettare qualunque ambiente a 360 gradi – dalla progettazione alla presentazione in 3D, dal design alla scelta dei materiali.

Grazie alla metodologia del “Learning By Doing”, lavorando in continui laboratori e workshop, avrai un confronto con aziende e società già presenti sul mercato della progettazione.

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione – artigianale e industriale – per un rapido e soddisfacente avvio dell’attività professionale.

Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D3D e la modellazione virtuale.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

1° anno

Disegno tecnico

Metodologia della progettazione

Fondamenti di disegno informatico

Storia delle arti applicate

Storia dell’architettura contemporanea

Tipologia dei materiali

Design 1: Laboratorio Interni – Laboratorio Design

 

 

2° anno

Tecnologia dei materiali: Tecnologia degli interni – Tecnologia per il Design

Fotografia digitale

Tecniche di modellazione 3D – 1

Design 2: Laboratorio Interni 2 – Laboratorio Design 2

Landscape Design

Estetica delle arti visive

Teoria della percezione e psicologia della forma

Rilievo

 

3° anno

Tecniche di modellazione 3D – 2

Design 3: Laboratorio Interni 2 – Laboratorio Design 2

Fenomenologia dei media

Layout e tecniche di visualizzazione

Progettazione allestimenti

Installazioni multimediali

Design management

Teorie e tecniche dell’interazione

Stage

 

 

GRAPHIC & COMMUNICATION DESIGN

 

Il corso in Graphic & Communication Design forma professionisti creativi, competenti in tutti gli ambiti della comunicazione visiva. Nel corso dei tre anni lo studente sviluppa la capacità di ideare e realizzare progetti di design per l’impresa, per l’editoria, del prodotto (packaging), strategico, campagne pubblicitarie commerciali, social e progetti grafici per gli ambienti.

Il corso offre opportunità lavorative in tutti i settori del web e della grafica. Il designer della comunicazione visiva è una figura molto richiesta da agenzie pubblicitarie, aziende di produzione, studi professionali e imprese operanti nel settore della comunicazione. É in grado di gestire la continua evoluzione tecnologica, comprendere le dinamiche culturali del contesto in cui opera e considerare gli aspetti economico-produttivi connessi all’attività progettuale che svolge. Può operare come grafico editoriale e graphic designer nei diversi settori della comunicazione visiva, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, e in tutti i settori dell’editoria.

 

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

1° anno

Disegno tecnico

Graphic Design

Informatica per la grafica

Estetica delle Arti visive

Tecniche di rappresentazione dello spazio

Fotografia

Lettering

 

2° anno

Tecnologia dei materiali per la grafica

Storia del Design

Design per l’editoria

Product Design

Brand Design

Packaging

Layout e tecniche di visualizzazione

 

3° anno

Fenomenologia dei media

Art direction

Information Design System

Progettazione grafica

Linguaggi web

Persuasive copywriting and landing page

Social media Marketing

Fotografia digitale

Stage

 

INTERACTION DESIGN

 

Il corso di Interaction Design pone l’obiettivo di formare progettisti capaci di rapportarsi in maniera critica e completa al complesso ambito della progettazione multimediale, physical computing/robotica, web & App design, augmented reality.

L’Interaction Design è la disciplina che studia le tecnologie digitali,? il modo in cui esse permeano la vita quotidiana in misura crescente e dunque l’interazione in senso lato,? a cominciare dal rapporto tra uomo? e macchina, ovvero utente e dispositivo: si affronteranno le più avanzate tecniche web, formando non solo sviluppatori?, ma soprattutto progettisti di User Experience (UX).

La progettazione ?di interfacce (UI) proseguirà poi nel mondo delle App per dispositivi mobili? e punterà a progetti in cui si integrano diversi media. Si affronterà poi l’ambito della Tangible Interaction, ovvero ?la costruzione di interfacce fisiche, macchine interattive, ambienti immersivi, passando per la programmazione creativa, il video mapping, la realtà aumentata e virtuale.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

Gli insegnamenti sono suddivisi secondo Sei Aree Formative:

 

1) Area GRAFICA, accoglie gli insegnamenti di:

Grafica – Strumenti e Tecniche

Progettazione Grafica per il Multimediale

Grafica 3D

 

2) Area LINGUAGGI, accoglie gli insegnamenti di:

Linguaggi Web 1-2-3

Linguaggi per l’Animazione Multimediale

Linguaggi per la Comunicazione Multimediale e Interattiva

 

3) Area MULTIMEDIA & INTERACTION, accoglie gli insegnamenti di:

Animazione per il Multimediale

Comunicazione Multimediale Interattiva

Tecnologie per la Comunicazione Multimediale e Interattiva

Physical Computing

Web Marketing

Fotografia | Fotografia per il Multimediale

Video Editing | Authoring

Audio Editing | Authoring | Sound Desing

Motion Graphics & Video

 

4) Area PROGETTO, accoglie gli insegnamenti di:

Progettazione Interattiva

Progettazione Web & Interfacce

Progettazione di Contenuti Multimediali

Progettazione Applicazioni per dispositivi mobili

Laboratorio di Comunicazione Multimediale

Laboratorio di Progettazione Multimediale

Laboratorio di Progettazione Multimediale e Interattiva

 

5) Area SPECIALIZZAZIONE, accoglie gli insegnamenti di:

Workshop Specialistici

Strumenti e Tecniche di Self-Promotion

 

6) Area CULTURA E NORMATIVA DI SETTORE, accoglie gli insegnamenti di:

Legislazione e Normativa Tecnica

Comunicazione Multimediale e Cultura di Settore

 

L’offerta formativa dei Corsi Postgraduate firmati Quasar Design University ?è particolarmente esclusiva ed articolata, in grado di fornire una serie di soluzioni perfette per coniugare il proprio desiderio di crescita personale e professionale, con l’esigenza di un perfezionamento delle competenze permanente ed efficace.

Il tutto con percorsi dedicati e distintivi? nel panorama internazionale.
I nostri corsi Postgraduate in Product Design, Virtual Architecture e Yacht Design sono equipollenti ai Master Universitari di I livello.

Brochure lauree triennali

Art Direction & Media Management

 

Gli studenti del corso Postgraduate in Art Direction & Media Management sviluppano capacità di Art Direction, Progettazione di campagne cross mediali, Digital Management e Media Management in modo da poter ideare e sviluppare campagne pubblicitarie sui vari media.

Alla fine del corso gli studenti sapranno:

  • Gestire un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
  • Gestire un progetto di Digital Strategy
  • Gestire una campagna di comunicazione
  • Coordinare piani editoriali
  • Scrivere un documento di Digital e Social Media Strategy
  • Progettare e gestire attività di Video, Content e Social Media marketing

Una parte del corso Postgraduate è dedicata all’acquisizione dei fondamenti dell’Art Direction attraverso due importanti insegnamenti, uno tradizionale ed uno incentrato sul mercato digital, più un ciclo di speech con Art Director di importanti agenzie di comunicazione.

Accanto agli insegnamenti di Art Direction il corso prevede una serie di insegnamenti volti all’apprendimento di tutte le strategie di Brand Design, Social, Digital e Media Management, accanto ad un insegnamento specifico incentrato sui fondamenti di Marketing.

Completano la formazione gli insegnamenti rivolti all’apprendimento delle Tecnologie, della Metodologia Progettuale e, infine, della Fotografia.

Infine, attraverso la formula “Creativity in House” gli studenti del corso avranno la possibilità di entrare nelle principali agenzie presenti sul territorio e imparare direttamente sul campo come funziona il lavoro in agenzia.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

ART DIRECTION A

ART DIRECTION B (DIGITAL)

ART DIRECTION SPEECH

BRAND MANAGEMENT

FONDAMENTI DI MARKETING

WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY A

WEB MARKETING E DIGITAL STRATEGY LAB

MEDIA MANAGEMENT

TRANS MEDIA STRATEGY

CONTENT MANAGEMENT

FOTOGRAFIA

FONDAMENTI DI DIGITAL DESIGN 1

TECNOLOGIA PER IL PROJECT MANAGEMENT

FONDAMENTI DI DESIGN THINKING

CREATIVITY IN HOUSE

 

INTERIOR DESIGN

 

Obiettivo del Master in Interior Design è rendere i corsisti padroni del ciclo di ideazione, progettazione, realizzazione di architetture d’interni attraverso lezioni frontali, esperienze e contatti con gli operatori del settore e fasi operative legate alla realizzazione e al cantiere.

Seguendo la sua tradizione, Quasar Design University propone programmi formativi che uniscano ad efficaci esperienze professionalizzanti anche l’opportunità di conseguire forti basi teoriche e di metodo. In tal modo il partecipante al Master sarà in grado di esprimere notevole versatilità ed autonomia operativa, ottimizzando le proprie chances professionali.

I docenti del Master in Interior Design sono professionisti di rilievo nei rispettivi ambiti operativi, figure da tempo coinvolte in partnership e collaborazioni con importanti ambienti di produzione e di ricerca, nonché qualificate da molti anni di impegno nel settore della formazione.

Attraverso lezioni e laboratori i partecipanti sono condotti dal concept iniziale all’esecutivo, sviluppando modelli del progetto nelle diverse modalità di rappresentazione digitale, approfondendo l’utilizzo di software per la modellazione 3d e la renderizzazione.

Il Master è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

STORIA, CRITICA E METODOLOGIA DEL DESIGN D’INTERNI

PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL DESIGN D’INTERNI

TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

TECNOLOGIA 1

TECNOLOGIA 2

TECNOLOGIA 3

WORKSHOP DI DESIGN 1 – SPAZI RESIDENZIALI

WORKSHOP DI DESIGN 2 – UFFICI E SPAZI COMMERCIALI

WORKSHOP DI DESIGN 3 – SPAZI PUBBLICI

STAGE

 

PRODUCT DESIGN – MADE IN ITALY

 

Il Master in Product Design nasce dalla fusione dall’Industrial? edell’Interaction Design. L’innovativo percorso formativo guiderà i partecipanti nel concepire, produrre e promuovere oggetti portatori di valori nuovi, economici, sociali, produttivi o relazionali, nati dalla commistione ?tra competenze artigiane, saperi digitali e tecnologici, tra pratiche locali e bisogni globali, tra professionalità specializzate e narrazioni collettive, in grado di rispondere al meglio ?alle richieste evolutive del Design attuale in relazione al pubblico, alla critica? e al mercato attuale.

Attraverso lezioni? e laboratori, i partecipanti sono condotti dal concept iniziale allo sviluppo del prototipo, attraverso modelli di design ?nelle diverse modalità? di rappresentazione digitale, approfondendo l’utilizzo di software per la modellazione Nurbs Mesh. Nell’operare affronteranno metodi e tecniche di Rapid Prototyping.

Il Master è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

ANALISI E CONTESTO DI UN PRODOTTO

MANAGEMENT E MARKETING

TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

SOFTWARE E TECNICHE DI RAPID PROTOTYPING

INTERACTION DESIGN

WORKSHOP DI CONCEPT DEVELOPMENT 1

WORKSHOP DI CONCEPT DEVELOPMENT 2

SCIENZE DEI MATERIALI PER IL DESIGN

PRODUCT DESIGN: SVILUPPO, REALIZZAZIONE E PROMOZIONE

STORIA E CRITICA DEL PRODUCT DESIGN

STAGE

 

YACHT DESIGN

 

Il Master Accademico in Yacht Design affronta la progettazione di imbarcazioni a 360°: dalle linee d’acqua agli arredi interni, dai dettagli a tutta la componentistica necessaria alla realizzazione del progetto. Inoltre parte delle lezioni è dedicata alla normativa specifica e all’analisi del prodotto.

Ideato nel 1997 e giunto alla sua XV edizione, il Master è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è aggiornato ad ogni nuova edizione.

Il Master è rivolto a laureati e laureandi di 1° e 2° livello in Ingegneria, Architettura e Design, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base nella modellazione CAD.

Lo studente ideale è interessato alla pratica della progettazione per la nautica da diporto in tutti i suoi aspetti: dai caratteri del mercato e delle strutture produttive alla teoria della nave, dall?impostazione iniziale del progetto, all?interior design, fino alla direzione della costruzione in cantiere.

 

PRINCIPALI INSEGNAMENTI

 

MODELLAZIONE 3D

DESIGN NAVALE TECNICO

DESIGN STRUTTURALE ED ESTETICO

STAGE

BROCHURE MASTER

 


Videoclip

Video QUASAR DESIGN UNIVERSITY

Brochure

Recapiti

 

Per informazioni:

Tel: +39 06 8557078

Fax: +39 06 85831148

Skype: orientamento.iq

 

info@quasar.university

 

Ufficio Orientamento: orientamento@quasar.university

 

INDIRIZZO

Via Crescenzio 17A - 00193 Roma

 

ORARI

Segreteria: tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00; sabato dalle 9:00 alle 16:00

Admission Office: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00

 

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it