comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento

 

 

L’Università degli Studi di Trento (UniTrento) si è conquistata, in meno di sessant’anni di vita, un’eccellente reputazione sia a livello nazionale che internazionale, trovandosi anche spesso in testa alle classifiche di settore (tra le altre, quelle del CENSIS - La Repubblica e de “Il Sole 24 Ore”, che ogni anno misurano la qualità della didattica degli atenei italiani) e ai rapporti dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

 

UniTrento ha scelto di mantenere dimensioni contenute: poco più di 16.000 tra studenti e studentesse e personale docente e ricercatore che supera le 600 unità. Si tratta di numeri che parlano di un Ateneo in grado di offrire un ambiente ideale di studio e di ricerca e dei servizi attenti alle diverse esigenze dei singoli; di un Ateneo che vuole formare uomini e donne colti e capaci di pensiero critico, prima ancora che professionisti e professioniste.

 

L’offerta formativa proposta dai 10 dipartimenti e dai 4 centri in cui è strutturata UniTrento è piuttosto ampia: 25 corsi di laurea di I livello, 2 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 38 corsi di laurea magistrale (di cui 20 interamente in lingua inglese). Sono inoltre attivi alcuni master e 15 corsi di dottorato di ricerca.

 

Le strutture sono dislocate su più poli. Nel centro storico di Trento ci sono, a poca distanza l’uno dall’altro, i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, di Economia e Management, di Lettere e Filosofia, la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali.

 

Immersi nel verde, nel polo universitario in collina, a pochi minuti di autobus dal centro storico, si trovano i Dipartimenti di Fisica, di Matematica, di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, di Ingegneria Industriale, di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e il Centro di Biologia Integrata (CIBio).

 

A San Michele all’Adige (a 20 km da Trento), presso la Fondazione E. Mach, ha sede il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A).

 

Infine a Rovereto, a 25 km da Trento, si trovano il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC).

 

Una delle caratteristiche peculiari di questo Ateneo è l’apertura internazionale, da considerarsi ormai una necessità vitale per qualsiasi università. UniTrento è orgogliosa di poter offrire un’ampia rete di collaborazioni e di alleanze a livello europeo e internazionale a coloro che desiderano studiare, fare ricerca o seguire uno stage all’estero. Tra queste opportunità ci sono il programma Doppia Laurea e il programma Erasmus+, nonché i numerosi Accordi Bilaterali con paesi extraeuropei e con consorzi, a cui l’Ateneo partecipa.

 

UniTrento si pone inoltre l’obiettivo di valorizzare il talento attraverso diversi programmi di eccellenza, come ad esempio il Collegio “Bernardo Clesio”, una struttura che ospita gratuitamente studenti e studentesse particolarmente motivati e meritevoli, e TOPSport, il primo programma di dual career in Italia, dedicato a coloro che vogliono conciliare un percorso accademico e una carriera sportiva di alto livello.

 

Grande attenzione è posta anche all’inclusione, al rispetto della parità di genere, al supporto in situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento o bisogni speciali.

 

UniTrento offre inoltre numerosi servizi: il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che propone corsi estensivi e intensivi tenuti da docenti madrelingua in sette diverse lingue, 5 biblioteche con apertura anche serale, aule informatiche, casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education, WiFi gratuito in tutte le sedi.

 

Tante le possibilità legate allo sport grazie alla rete UniTrento Sport (in collaborazione con CUS Trento e Opera Universitaria), al progetto Sport Diffuso e all’associazione per il volo a vela AVUT.

 

In Ateneo è anche presente una corale polifonica, aperta a tutta la comunità universitaria.

 

E ancora: borse di studio, ristoranti universitari, posti alloggio a prezzo agevolato… sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione da Opera Universitaria, l’ente per il diritto allo studio della Provincia di Trento.

 

OFFERTA FORMATIVA - Corsi di laurea e corsi di laurea a ciclo unico
anno accademico 2018/2019


CIBIO – Centro di Biologia Integrata

 

C3A – Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente

  • Viticoltura ed Enologia (L25)
  • Giurisprudenza (LMG/01) - Corso di laurea magistrale a ciclo unico
  • Comparative, European and international legal studies (L14) - in lingua inglese

 

FISICA

 

Corsi di Laurea Magistrale

 

 


Recapiti

 

Università degli Studi di Trento

 

Servizio Orientamento
Via Verdi, 6
38122 Trento

 

Tel: 0461 283207
Email: orienta@unitn.it
www.unitn.it
www.unitn.it/orienta

 

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it