comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Università di Camerino

Università di Camerino

 UNIVERSITA’ DI CAMERINO: UN’ANTICA NOVITA’

 

L’Università di Camerino offre corsi di laurea caratterizzanti che rispondono alle nuove richieste del mondo del lavoro
 
News
L’offerta formativa dell’Università di Camerino, erogata dalle cinque Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) con corsi di laurea prontamente adattati alla complessità e alla dinamica evolutiva del contesto sociale ed economico, conferma l’attrattività e la qualità che da tempo caratterizzano l’ateneo camerte. Lo confermano i primi dati che emergono dalle immatricolazioni all’anno accademico 2018/2019, che si sono aperte lo scorso 15 luglio.
 
“Siamo molto soddisfatti per l’andamento dell’avvio delle immatricolazioni al nuovo anno accademico – ha sottolineato il Rettore Unicam Claudio Pettinari – i dati sono in linea con quelli degli anni precedenti e ciò ci fa sperare in un aumento degli studenti che scelgono Unicam per la loro formazione universitaria. Si tratta di una ulteriore testimonianza dell’apprezzamento nei confronti della qualità della nostra offerta formativa e dei servizi che mettiamo a disposizione dei nostri studenti, certificati ormai da diversi anni non solo secondo le norme ISO 9001:2008, ma anche da autorevoli classifiche quali quelle del Censis che ci vedono al primo posto ormai da quindici anni consecutivi”.
 
L’Università di Camerino ha scelto di proporre un’offerta formativa moderna e innovativa, frutto anche di confronti con il mondo produttivo e imprenditoriale. Su tutti spicca il nuovo corso di laurea in Scienze Gastronomiche, che ha l’obiettivo di formare una figura professionale che sia un esperto con competenze nell'ambito dell'intera filiera gastronomica, studiata ed analizzata con un taglio trasversale attraverso le discipline delle scienze degli alimenti e della nutrizione, del management e marketing, del food design, del diritto alimentare, della storia dell'alimentazione, dell’antropologia e dell’economia.
 
Altra figura professionale attualmente molto richiesta è quella del diagnosta per il restauro dei beni culturali, una sorta di “pronto soccorso” dell’opera d’arte, che si forma grazie al corso di laurea Unicam in “Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro”, attivo presso la sede collegata di Ascoli Piceno: attraverso la sua preparazione trasversale, che comprende sia la parte umanistica che quella più prettamente tecnico-scientifico, il diagnosta indirizza il restauratore per operare al meglio e in maniera corretta. Come è facile comprendere, si tratta di una figura utilissima e necessaria per il territorio del Centro-Italia, martorizzato dagli eventi sismici del 2016 che hanno portato alla distruzione di una percentuale altissima del patrimonio artistico-culturale, per il recupero e restauro del quale è necessaria una conoscenza delle tecniche e delle metodologie più adatte e più efficaci.
 
Nell’attuale contesto socio-economico e culturale, poi, molto importante è la figura del professionista del terzo settore, che può operare negli enti non-profit pubblici e privati, nelle associazioni dei consumatori, nelle organizzazioni sindacali, nelle organizzazioni non governative e nelle organizzazioni internazionali: il corso di laurea Unicam in “Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale’ mira proprio a formare un operatore con conoscenze giuridiche, economiche, storiche e politiche, che possa essere di supporto al settore, ma che sia anche in grado di avviare un’attività di impresa sociale.
 
Nella sede di Ascoli Piceno è poi attivo il corso di laurea magistrale in “Design computazionale” che unisce informatica e disegno industriale, decisamente innovativo ed attrattivo, unico nel centro Italia, volto a formare un professionista capace di gestire il progetto dell’innovazione e del design di prodotti tecnologicamente avanzati. Significative anche le esperienze pratiche effettuate durante gli studi: gli studenti del corso hanno infatti partecipato alla Maker Faire a Roma, sono stati i protagonisti della progettazione degli arredi nell’ambito del progetto Visionaria a Senigallia, hanno realizzato numerosi videomapping in diversi luoghi della regione Marche.
 
Sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea Unicam fino al 5 novembre e anche per questo anno accademico tutti gli studenti saranno straordinariamente esentati dal pagamento delle tasse universitarie.
L’offerta formativa completa è disponibile all’indirizzo http://www.unicam.it/offertaformativa
 
 
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE UNICAM 2018/2019
 
Scuola di Architettura e Design (sede Ascoli Piceno)
Lauree magistrali
LM-4 Architettura
LM-12 Design computazionale
 
Scuola Bioscienze e Medicina Veterinaria
Lauree magistrali
LM-6 Biological sciences
Curriculum Molecular diagnostics and biotechnology
Curriculum Nutrition and functional food
Curriculum Biodiversity and Ecosystems Management
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-42 Medicina veterinaria (sede Matelica)
 
Giurisprudenza
Laurea magistrale a ciclo unico
LMG/01 Giurisprudenza
 
Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute
Lauree magistrali a ciclo unico
LM-13 Farmacia
LM-13 Chimica e tecnologia farmaceutiche
 
Scienze e Tecnologie
Lauree magistrali
LM-54 Chemistry and advanced chemical methodologies (in convenzione con l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo), l’Universidad Nacional de Catamarca (Argentina) e Liaocheng University (Cina)
LM-18 Computer science (in convenzione con l’Università di Reykjavik (Islanda), la University of Applied Sciences Northwestern Switzerland di Olten (Svizzera) e la Universidad Nacional de Catamarca (Argentina)
LM-74 Geoenvironmental resources and risks (in convenzione con l’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera)
LM-40 Mathematics and Applications
LM-17 Physics (in convenzione con l’Università Politechnika Gdanska di Danzica)

 

 

Brochure

Recapiti

 

UNICAM – SERVIZIO ORIENTAMENTO

Responsabile Dott.ssa Margherita Grelloni
Telefono: 0737 404606
Indirizzo: Polo degli Studenti, via Gentile III Da Varano, 26 – 62032 Camerino (MC)

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it