comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto UNIVERSITÀ LUM JEAN MONNET - BARI  FACOLTÀ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

UNIVERSITÀ LUM JEAN MONNET - BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

L’Università LUM Jean Monnet fondata nel 1995 dal Sen. Giuseppe Degennaro, ottiene il riconoscimento da parte dell’Action Jean Monet – Commissione Europea di Bruxelles nel 1996 e

nel 2000 ottiene il riconoscimento legale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, costituendo due facoltà: Economia e Giurisprudenza.
 
In questi anni la Lum si è impegnata nella realizzazione di un’offerta didattica di alta qualità che tenendo conto della necessaria propensione all’innovazione, possa risultare il più possibile completa, al fine di rispettare le esigenze formative di ogni singolo studente che voglia ampliare le proprie conoscenze nei settori economici e giuridici.
In quest’ottica L’università Lum Jean Monnet continua costantemente ad incrementare le sinergie con il mondo del lavoro, aggiornando i piani di studio e coinvolgendo direttamente le imprese nell’attività universitaria.
 
La Facoltà di Economia, per il corso di Laurea triennale in Economia e Organizzazione aziendale ha attivato quattro piani di studio consigliati al fine di rispondere alle esigenze del territorio di riferimento ( nello specifico: Management, Business Administration, Economia digitale e marketing e Management del turismo) e altri quattro per l’offerta formativa della Laurea Magistrale in Economia e Management ( nello specifico : Amministrazione finanza e controllo, Amministrazioni pubbliche e sanità, Management dello sport e International management).
 
L’offerta Formativa della Facoltà di Giurisprudenza è incentrata sul corso di laurea Magistrale  a ciclo unico con un percorso di studi che si propone di rispondere al meglio alle sfide che il mondo del lavoro impone alle nuove generazioni, sia nel territorio di riferimento che a livello nazionale ed internazionale. Il percorso   mira a fornire le competenze giuridiche di base e specialistiche, indispensabili in vista dell’avvio alle professioni legali e all’impiego presso istituzioni ed amministrazioni pubbliche e imprese private, con compiti di dirigenza, consulenza e gestione del contenzioso. Oltre alla conoscenza del sistema normativo, il percorso formativo in oggetto si propone inoltro di fornire le basi di micro e macro economia, funzionali alla conoscenza della struttura e del meccanismi dei mercati.
 
Parallelamente all’Università è cresciuta e si è affermata l’offerta formativa e post lauream, nel 2004 nasce infatti la Lum School of Management un ponte ideale tra l’Università   e il mondo del lavoro. Nelle sedi di Casamassima, Trani, Lecce e Milano sono stati creati percorsi professionalizzanti e di altra specializzazione con un ampia offerta di master che sviluppano tematiche legate al settore economico e aziendale, al settore sanità, all’ambito legale con la School of Law, oltre alla School International Studies, la School of Business English e la Scuola di Specializzazione delle professioni legali.
 
La Lum inoltre promuove molteplici iniziative seminariali ed importanti convegni, istituisce e realizza la ‘Settimana europea’, occasione di incontro e dibattito su problematiche nazionali ed internazionali, partecipa alla realizzazione di scuole sperimentali su metodologie di ricerca scientifica.
 
 

 


Brochure

Recapiti

 

Università Lum Jean Monnet


SS 100 km 18 ,70100 Casamassima- Bari
Tel: 080-6970076 Fax :080-6977599

Web: www.lum.it

E-mail: info@lum.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it