comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto CONSORZIO ELIS

CONSORZIO ELIS

CHI SIAMO

ELIS è una realtà educativa no profit che, dal 1965, ha al suo centro la persona e il lavoro.
Con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune e si rivolge, con percorsi formativi dal post licenza media ai master specialistici passando per la formazione post diploma e i percorsi per laureandi e laureati. Tutti i programmi ELIS sono pensati e realizzati con le aziende, sono rivolti a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni. ELIS aiuta le imprese nella valorizzazione delle proprie persone attraverso lo sviluppo delle competenze professionali e relazionali. ELIS è anche ricerca dell’innovazione e attenzione sociale: è il progetto di rintracciare e colmare attraverso la formazione al lavoro quelle distanze che troppo spesso separano i grandi e i piccoli - la startup dalla grande azienda, il giovane di provincia da un’importante opportunità, il disoccupato da una nuova prospettiva di lavoro, le persone del sud del mondo da una formazione di alta specializzazione. Cerchiamo di riconoscere queste distanze e di annullarle proponendoci come ponte tra i due estremi.

 

Le Aziende del CONSORZIO ELIS

 

 

I CORSI ELIS: in partenza da ottobre 2019
dalle aziende del Consorzio ELIS: 300 borse di studio per diplomandi e neo-diplomati

I corsi ELIS (in partenza da ottobre 2019) e rivolti a diplomandi o neo-diplomati sono richiesti, progettati e realizzati con oltre 90 grandi aziende che aderiscono al Consorzio ELIS ed hanno l’obiettivo di formare ed inserire in azienda i migliori giovani talenti nei settori Digital & Data Engineering, Information Technology e Industria Digitale.

I corsi post-diploma ELIS vantano una percentuale di placement del 98% a soli 3 mesi dalla fine delle lezioni. 330 i posti disponibili, finanziati da borse di studio delle aziende partner ed a disposizione dei migliori candidati che parteciperanno alle selezioni (a Roma, da gennaio a giugno 2019). Oltre alle borse di studio, molte le agevolazioni a disposizione dei candidati come il prestito d’onore ELIS che consente di ottenere un prestito (senza interessi né garanzie da dover fornire) che permetta di frequentare il corso e iniziare a lavorare. Il prestito sarà restituito - a rate, senza interessi - solo dopo aver terminato il corso e aver trovato un’occupazione che permetta di restituirlo. Tutti i percorsi sono progettati e realizzati con le aziende del consorzio ELIS, alcuni anche in partnership con i principali atenei italiani: come i percorsi Digital Engineering e Data Engineering, realizzati a Roma con il Politecnico di Milano e valevoli anche come corso di laurea in Ingegneria Informatica.

www.elis.org/post-diploma

 

L’offerta formativa ELIS prevede la partenza dei seguenti percorsi:

 

DIGITAL ENGINEERING PROGRAM
(valido come corso di laurea in Ingegneria Informatica)

Il percorso, integrato con Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano prevede un piano di studi misto durante il quale gli studenti dedicano il 50% del tempo allo studio ed il 50% del tempo al lavoro. Il programma, che unisce solide competenze tecnologiche allo sviluppo delle soft skills, mira a formare esperti per lo sviluppo di applicazioni web, software e mobile, nonché sviluppo di piattaforme Internet of Things e sicurezza informatica. Gli studenti fanno parte di un Innovation Hub, si dedicano allo sviluppo dei progetti di innovazione e di miglioramento dei processi aziendali sui domini di Cyber Security, Internet Of Things, Realtà Virtuale, etc... Digital Engineering Program prevede il raggiungimento delle certificazioni industriali Java e Cisco, oltre che la certificazione TOEFL per la conoscenza della lingua inglese, grazie a un’esperienza di studio e lavoro a Dublino.

 

DURATA: 2 ANNI (+2) 

AL TERMINE DEL PERCORSO

· DOPO 2 ANNI: inserimento in azienda (retribuzione media € 23.000 annui)

· DOPO 4 ANNI: laurea triennale in Ingegneria Informatica (POLITECNICO DI MILANO) e Certificazioni industriali (JAVA, CCENT, TOEFL)

 

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
> IOT SPECIALIST MOBILE
> FRONT & BACK-END-DEVELOPER
> SECURITY ANALIST

 

BORSE DI STUDIO: 40


REQUISITI
> diploma di maturità (preferibilmente presso liceo scientifico o istituto tecnico industriale)
> 18-22 anni
> passione per le nuove tecnologie

http://www.elis.org/corso/digital-data-engineering-program

 

DATA ENGINEERING PROGRAM
(valido come corso di laurea in Ingegneria Informatica)

Il percorso, integrato con Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano prevede un piano di studi misto durante il quale gli studenti dedicano il 50% del tempo allo studio ed il 50% del tempo al lavoro. Fornisce agli studenti solide competenze tecnologiche e, allo stesso tempo, aiuta a sviluppare un approccio matematico-statistico all’analisi dei dati. Il programma, triennale, mira a coniugare una solida formazione accademica e i principali aspetti professionalizzanti indicati dalle aziende promotrici. Gli studenti fanno parte di un Innovation Hub dedicandosi allo sviluppo dei progetti di innovazione e miglioramento dei processi aziendali sui domini di Cyber Security, IOT e Virtual Reality, etc.. Il corso prevede il raggiungimento della certificazione Java e SAS oltre che di conoscenza della lingua inglese TOEFL durante il periodo di esperienza a Dublino.

 

DURATA: 3 ANNI
AL TERMINE DEL PERCORSO
LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INFORMATICA (Politecnico di Milano)
CERTIFICAZIONI INDUSTRIALI (Java, Sas, Toefl)
LAVORO RETRIBUITO (retribuzione media € 23.000 annui)

 

FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
> DATA SCIENTIST JUNIOR

 

BORSE DI STUDIO: 25

 

REQUISITI
> diploma di maturità (preferibilmente presso liceo scientifico o istituto tecnico industriale)

> 18-22 anni

> passione per le nuove tecnologie

http://www.elis.org/corso/digital-data-engineering-program

 

INFORMATION TECHNOLOGY

I Master in Information Technology di ELIS, progettati in base alle esigenze occupazionali delle Aziende partner del Consorzio ELIS con l'obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate rispetto ai bisogni del mercato dell’Information Technology, hanno una durata complessiva di 9 mesi, articolati in una prima fase di formazione d’aula della durata di 5 mesi e una seconda fase di working experience in azienda, della durata di almeno 4 mesi. I Master prevedono un impegno full time dal Lunedì al Venerdì 9:00/18:00.

Con un taglio fortemente orientato al training on the job, working experience e stage aziendali, i master ELIS vedono la collaborazione di tecnici d'azienda che intervengono in aula fornendo testimonianze e contributi utili a creare quella sinergia tra studenti e aziende che facilita un immediato e qualificato inserimento nel mercato del lavoro. 

 

- MASTER INFORMATION TECHNOLOGY in RETI E SISTEMI
Il Master IT ELIS con specializzazione in Reti e Sistemi ha l’obiettivo di formare i nuovi sistemisti del domani nel settore delle Reti IP e dei Sistemi, con specializzazione in Network Security (Sicurezza Informatica), Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center. Il Master include gli esami di certificazione Cisco CCNA Academy, e quelli sui Sistemi Operativi Oracle Solaris e Linux LPI. 


CERTIFICAZIONI CONSEGUITE
> CISCO CCNA (CERTIFICAZIONE 200-120)
> FONDAMENTI DI UNIX ORACLE SOLARIS (CERTIFICAZIONE ORACLE SOLARIS SYSTEM ADMINISTRATOR)
> FONDAMENTI DI GNU/LINUX (CERTIFICAZIONE LPI 101)
> VMWARE VSPHERE (CERTIFICAZIONE VCP-DT)

 

- MASTER INFORMATION TECHNOLOGY in SVILUPPO APPLICAZIONI E SERVIZI
l Master ICT in Sviluppo di Applicazioni e Servizi hanno l’obiettivo di integrare il know-how tecnologico con conoscenze di business aziendale e metodologie per il coordinamento di risorse. Il master permette di specializzarsi nel linguaggio di programmazione Java, nelle Mobile Application, nelle Web Application, e nelle Cloud Platform. I partecipanti conseguono la Certificazione industriale internazionale Oracle Java SE Programmer Certified Professional Exam.

 

CERTIFICAZIONI CONSEGUITE
> JAVA PROGRAMMING LANGUAGE
> WEB COMPONENT DEVELOPMENT WITH SERVLET AND JSP TECHNOLOGIES
> DEVELOP WEB APPLICATIONS WITH JSF
> ANDROID MOBILE DEVELOPER

 

DURATA: 9 MESI (5 mesi di formazione, 4 mesi di stage retribuito in azienda)


BORSE DI STUDIO: 115 

 

REQUISITI
> diploma di maturità
> 18-29 anni 

http://www.elis.org/corso/ict

 

INDUSTRIA DIGITAL 

I Master in Industria Digitale sono percorsi di pre-inserimento per giovani diplomati interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore delle tecnologie meccaniche. Le competenze più richieste per lavorare subito nell’industria che cambia ed evolve grazie alle tecnologie digitali dell’Industria 4.0.

Internet e le tecnologie digitali sono al centro della nostra società apportando cambiamenti rilevanti in tutti i settori, tecnologie come Cloud, Banda Ultralarga, Big Data, Internet of Things, Stampa 3D, Robotica contribuiscono allo sviluppo di un nuovo paradigma industriale, che viene comunemente definito Industria 4.0. Il digitale cambia l’industria in un nuovo modello di fabbrica, la smart factory dove la produzione è controllata da sistemi e da computer per gestire processi, creando un mondo virtuale e parallelo a quello fisico. Industria Digitale punta a dare una risposta concreta all’esigenza di nuove competenze formando e accompagnando i corsisti verso una collocazione stabile e rapida in un mondo del lavoro sempre più in cambiamento. Con oltre 45.000 persone formate in 52 anni di attività con un placement superiore all’90%, il Centro ELIS ha una lunga e consolidata tradizione nel progettare, organizzare ed erogare corsi di formazione orientati al rapido inserimento nel mondo del lavoro facendo leva sul coinvolgimento attivo di grandi aziende.

 

- MASTER INDUSTRIA DIGITALE, indirizzo MECCANICA INDUSTRIALE

Il MASTER IN MECCANICA INDUSTRIALE è un percorso di formazione tecnica per diplomati, della durata di 5 mesi full-time, in collaborazione con aziende partner e finalizzato all’inserimento professionale.

Il “meccanico multifunzione di impianti industriali e manutentore’’, ha capacità di riconoscere e prevenire guasti, realizzare operazioni meccaniche non specialistiche, gestire e controllare interventi esterni di manodopera specializzata. È un profilo professionale in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche. È in possesso di conoscenze di tecnologia e disegno meccanico, di funzionamento delle macchine utensili, degli strumenti e delle attrezzature per l'aggiustaggio, di elettrotecnica, e impianti elettrici. Conosce ed è in grado di impiegare le principali tecniche per la saldatura, il montaggio, il controllo e la manutenzione di sistemi meccanici, di termoidraulica e condizionamento. Si tratta di una figura professionale presente nei più svariati settori produttivi come ad esempio: costruzioni e manutenzioni ferroviarie, installazioni e manutenzioni impianti, installazioni reti di telecomunicazione, lavorazioni meccaniche

 

DURATA: 9 MESI (5 mesi di formazione, 4 mesi di stage retribuito in azienda)

 

BORSE DI STUDIO: 44

 

REQUISITI: diploma di maturità, 18-29 anni

 

- MASTER INDUSTRIA DIGITALE, indirizzo MECCANICA DIGITALE

Il MASTER in MECCANICA DIGITALE è un percorso di formazione tecnico specialistica per diplomati, della durata di 5 mesi full-time, in collaborazione con aziende partner e finalizzato all’inserimento professionale. Profilo di uscita: tecnico meccatronico, in grado di operare diagnosi per la ricerca dei guasti, utilizzare piattaforme per la gestione degli interventi di meccanica manutentiva, utilizzare sistemi di manutenzione predittiva, gestire attività logistiche. Completano il profilo elementi di programmazione dei sistemi di automazione industriale, sistemi di controllo ed automazione industriale, misurazioni meccaniche, elettroniche ed elettrotecniche, automazione informatizzata microprocessori, sistemi CAD/CAM.

 

DURATA: 9 MESI (5 mesi di formazione, 4 mesi di stage retribuito in azienda)


BORSE DI STUDIO: 44


REQUISITI: diploma di maturità, 18-29 anni

 

- INDUSTRIA DIGITALE, corso TECNICO GIUNTISTA di FIBRA OTTICA

L’accesso a Internet tramite una rete che sia veloce, affidabile e ad alta capacità è oggi, e lo sarà sempre più negli anni a venire, una caratteristica fondamentale per essere competitivi. Inoltre, anche in previsione dell’avvento della nuova rete mobile 5G, la rete in fibra ottica sarà il “sistema nervoso” delle telecomunicazioni del presente e soprattutto del futuro. La fibra ottica fino a casa è l’unica soluzione che permetterà di avere tutta la banda necessaria anche in un futuro non immediato. Percorso per periti con interesse al lavoro di cantiere per la costruzione e manutenzione della nuova rete ottica di telecomunicazioni in corso di realizzazione in tutta Italia nell’ambito del Piano Strategico Banda Ultralarga del Governo Italiano.

Profilo di uscita: il "Tecnico di Fibra Ottica: giunzione, collaudo, esercizio e manutenzione" è in grado di dirigere e svolgere praticamente le operazioni di posa, giunzione, collaudo esercizio e manutenzione delle reti ottiche. Ha competenze di elementi di progettazione e realizzazione dell’impianto sotterraneo e aereo. Ha conoscenza delle tecniche di misura dei parametri caratteristici di un impianto ottico, ha acquisito la necessaria manualità pratica nell’uso di tutti gli strumenti ottici, quali OTDR, OLTS, etc. Ha conoscenze delle tecniche e attività di esercizio e manutenzione delle reti ottiche tradizionali e di nuova generazione per la localizzazione e riparazione di guasti e operazioni di manutenzione programmata.

 

DURATA: 4 settimane poi inserimento in azienda (con contratto di apprendistato o a tempo determinato).


BORSE DI STUDIO: 31


REQUISITI: DIPLOMA DI MATURITÀ, 18-29 ANNI

http://www.elis.org/corso/master-industria-digitale-40

 

 

 

  


Recapiti

 

Via Sandro Sandri, 79 Roma

www.elis.org

www.elis.org/post-diploma

info@elis.org

tel. 06.45.924.447

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it