comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 

Benvenuti alla III Edizione di OrientaPuglia

 Benvenuti a OrientaPuglia 2018!

 

Dopo il grande successo registrato in occasione delle precedenti Edizioni, è con grande gioia e rinnovato entusiasmo che diamo il via alla III Edizione di OrientaPuglia - ASTERPuglia, Fiera per l'Orientamento Scolastico Universitario e Professionale della Puglia organizzata dall’Associazione ASTER. La Fiera nella sua III Edizione ha più che triplicato il numero degli Espositori e si presenta, pertanto, ricca di tantissime novità. Diamo un caloroso benvenuto, tutto siciliano, ai tantissimi ragazzi pugliesi e ai loro appassionati docenti che con rinnovato entusiasmo e impegno accompagnano i loro ragazzi in questo prezioso percorso di orientamento che in Fiera trova il suo pieno compimento! Salutiamo con infinita gratitudine e rinnovato affetto i tanti Espositori, che amiamo chiamare “Espositori Storici”, che da 16 anni ci accompagnano, tappa dopo tappa, in questa avvincente avventura orientativa-culturale tutta “Asteriana”. Ai tanti nuovi arrivati rivolgiamo un siciliano caloroso benvenuto, a loro va l’augurio di diventare “Storici”…!

 

È anche grazie alla presenza di tutti Voi che riusciamo a impreziosire il nostro lavoro rendendolo sempre più scientifico-innovativo e in perfetta linea con le esigenze dei nostri ragazzi che abbiamo l’onore di seguire tutto l’anno, e ai quali ci dedichiamo con grande passione.

 

OrientaPuglia - ASTERPuglia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Puglia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

 

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, tuttavia, solo il primo momento. Un filosofo contemporaneo, Martin Buber, distingue “nella storia del pensiero umano le epoche in cui l’uomo possiede una sua dimora dalle epoche in cui egli ne è senza. Nelle prime l’uomo abita nel mondo come se abitasse in una casa, nelle altre, egli è come se vivesse in aperta campagna e non possedesse neppure i quattro picchetti per innalzare la tenda” (M. Buber, Il problema dell’uomo). Il tempo presente sembra essere senza casa. È difficile riuscire oggi a riposare in una visione del mondo riconosciuta universalmente e capace di generare un patrimonio di valori e pratiche condivise. Rimasti senza tetto ci sentiamo tutti disorientati. Anche la scelta del futuro professionale risente di questo clima d’incertezza. Non è soltanto difficile capire quale lavoro nei prossimi anni assicurerà occupazione. Essendo noi senza dimora è difficile maturare una comprensione vitale delle nostre passioni. Esse, come correnti di profondità, non appaiono alla luce del sole ma hanno l'energia per nutrire una solida motivazione e sostenere un impegno duraturo; si distinguono dalla brezza di superficie che increspa le acque per brevi momenti senza poi lasciare traccia. Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. È come un vestito confezionato che al negozio sembra cadere a pennello e a casa risulta stretto o sformato e viene abbandonato in un armadio. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e permette di vedere sia l'immagine in HD nel suo insieme che i particolari e la profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo. La cultura è come la lente di un video proiettore: non è nessuna sequenza sensata di immagini ma è ciò mediante cui è possibile proiettare e quindi rendere visibile ogni ripresa o montaggio di immagini.

 

Consapevole di tutto ciò, ASTER continua ad impreziosire con tanti nuovi servizi il suo Centro di Orientamento Permanente ASTER appositamente creato per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi.

 

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Cresce sempre di più il numero dei ragazzi che torna a richiedere il colloquio anche per la scelta della specialistica; questo per ASTER è la riconferma che chi ha scelto consapevolmente il corso di laurea, vuole continuare a scegliere altrettanto consapevolmente gli studi specialistici.

 

Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentono anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

 

OrientaPuglia - ASTERPuglia riscuote un enorme successo grazie anche al prezioso supporto delle Istituzioni che sia concedendo il Patrocinio sia partecipando attivamente, hanno proiettato di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

 

Siamo ben lieti di annunziare che anche la III Edizione di OrientaPuglia - ASTERPuglia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. Una società sana pensa al suo futuro. Se è interessata soltanto al presente, a un "carpe diem" collettivo si consegna all'inarrestabile declino. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare perché possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è un servizio pubblico. La costante attenzione del Presidente della Repubblica ci ricorda queste priorità e questi valori.

 

La III Edizione di OrientaPuglia - ASTERPuglia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, manifesta ancora una volta la vicinanza delle Istituzioni al nostro lavoro. La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani.


L'Edizione del 2018 si pregia, altresì, del Patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.


Quest’anno saranno presenti al salone la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio pugliese; l’Esercito Italiano, la Marina Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi pugliesi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

 

Ringraziamo le Istituzioni per la concessione del Loro Patrocinio alla III Edizione di OrientaPuglia - ASTERPuglia, riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni.

 

Ringraziamo i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Regione Puglia che, anche quest’anno, con rinnovato e assiduo impegno, ci coadiuvano in questa importante attività di orientamento e che, sempre più numerosi, accompagnano in Fiera i loro ragazzi, affrontando numerose ore di viaggio! È anche grazie al loro costante impegno che è possibile realizzare questo grande Progetto Orientativo ed Educativo chiamato OrientaPuglia - ASTERPuglia!

 

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaPuglia, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio

Anna Brighina

 

 

 

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it