comunicazione
comunicazione
comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche

Con la Politecnica gli studenti al centro


La Politecnica delle Marche amplia il proprio ventaglio dell’offerta formativa proseguendo nell’azione di internazionalizzazione dei propri percorsi di studio. Ai 4 corsi già erogati in lingua inglese, si aggiungono 3 in doppia lingua e 2 corsi a doppio titolo che consentono di svolgere parte del percorso di studi in Italia e parte all’estero. Inoltre dal 2018 è stato formalizzato l’accordo con la Catholic University di Washington (USA) per dare la possibilità agli studenti italiani di fare parte del percorso di studi negli USA e viceversa.
Occupazione, didattica, ricerca e occasioni di internazionalizzazione sono i punti su cui l’Università Politecnica delle Marche si è concentrata negli ultimi anni. Tra le migliori giovani università del mondo, la Politecnica è nella top 150, secondo il Times Higher Education (THE), uno tra i maggiori organismi internazionali indipendenti che si occupa di valutazione del sistema Universitario. Confermata anche la 5^ posizione nella classifica del Censis tra i medi atenei italiani.


CORSI DI LAUREA
Sono 51 i corsi di studio che compongono l’offerta formativa 2019-2020, divisi nelle 5 aree Agraria, Ingegneria, Economia, Medicina e Scienze.
La Politecnica è anche una delle università italiane che sta sperimentando corsi di laurea professionalizzanti. In particolare la Politecnica è tra i 14 atenei che hanno istituito il corso di laurea in Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio (al via dal 2018) chiamato anche il “geometra laureato” che ha come obiettivo principale quello di fornire, in stretta collaborazione con soggetti del mondo produttivo, competenze che preparano alla professione all'interno del ciclo dei tre anni. 
4 corsi erogati in lingua inglese: Food and Beverage Innovation and Management (Agraria), International Economics and Commerce (Economia), Biomedical e Environmental Engineering (Ingegneria). A questi si aggiungono corsi in doppia lingua, italiano e inglese: Biologia Marina (Scienze) che coinvolge 9 università europee e studenti che provengono da 20 Paesi diversi che passano un semestre ad Ancona, Ingegneria Civile e Ingegneria Edile Architettura. Ci sono 2 corsi con doppio titolo: Economia Aziendale a San Benedetto del Tronto e International Economics and Commerce ad Ancona (con accordi con Atenei in Spagna, Germania, Kosovo, Argentina, Polonia). Sempre più matricole scelgono corsi in lingua e cercano progetti di studio e lavoro all’estero: nell’ultimo anno sono stati 738 gli studenti e neolaureati della Politecnica che hanno partecipato a progetti di mobilità internazionale per studio e tirocinio. Oltre all’Erasmus la Politecnica offre un percorso chiamato Campus World che prevede borse di studio per esperienze lavorative in tutto il mondo, dall’Australia al Vietnam. 


LAVORO
Secondo Alma Laurea è alto, infatti, il tasso di occupabilità per i laureati della Politecnica a cinque anni dal conseguimento del titolo, pari al 91,5%, più alto della media nazionale che è dell’85,5% . La retribuzione è pari a 1.586 euro mensili netti contro i 1.459 a livello nazionale. Ma dove vanno a lavorare i laureati UnivPM? L’85,1% è inserito nel settore privato, mentre il 12,9% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (1,8%). L’ambito dei servizi assorbe il 49,2%, mentre l’industria accoglie il 47,2% degli occupati. La maggior parte degli occupati ritiene la laurea conseguita molto efficace o efficace per il lavoro che sta svolgendo.

 

Corsi di Laurea Magistrale

AGRARIA

SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO

SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO (FORESPA)

FOOD AND BEVERAGE INNOVATION AND MANAGEMENT (FABIAM)

 

ECONOMIA

SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE

ECONOMIA E MANAGAMENT

MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO SANITARI (San Benedetto del Tronto)

 

INGEGNERIA

 

INGEGNERIA CIVILE

INGEGNERIA EDILE

INGEGNERIA ELETTRONICA

INGEGNERIA GESTIONALE

INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE

INGEGNERIA MECCANICA

BIOMEDICAL ENGINEERING

ENVIRONMENTAL ENGINEERING

 

MEDICINA

SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI

 

SCIENZE

BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA

BIOLOGIA MARINA

RISCHIO AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE


 

Open Day Univpm - "Progetta il tuo futuro"

 

WEBINAR


Brochure

Recapiti

 

Ufficio orientamento 0712203010 – 0712203037
orientamento@univpm.it
www.univpm.it
www.univpm.it/orientamento


« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it