comunicazione
comunicazione
comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Università degli Studi dell’Aquila

Università degli Studi dell’Aquila

Dopo l’entrata in vigore della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e del nuovo Statuto dell’Ateneo, nel 2012 l’Università dell’Aquila ha riorganizzato le proprie strutture didattiche e di ricerca. Sono stati istituiti sette dipartimenti che promuovono, coordinano e organizzano sia le attività di ricerca scientifica che le attività didattiche e di formazione: Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura, ambientale, Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica, Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia, Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente, Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche, Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche, Dipartimento di Scienze umane.

L'Università dell'Aquila ha due centri di eccellenza per la ricerca (CETEMPS e DEWS) e tre centri di ricerca interdipartimentali (CERFIS, DMTA, M&MOCS).

 L'attività scientifica e didattica dei docenti di fisica dell'Università si collega ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nei laboratori, realizzati negli anni '80 a fianco del tunnel autostradale che attraversa il massiccio del Gran Sasso, protetti da 1400 metri di roccia, si svolgono ricerche di astrofisica, cosmologia, di fisica nucleare e di geofisica. 

L'attività scientifica e didattica di docenti dell'Università dell’Aquila si collega anche al Gran Sasso Science Institute, scuola di dottorato internazionale e centro di studi avanzati in fisica, matematica, informatica e scienze sociali, con sede all’Aquila.

 I Dipartimenti hanno collegamenti e scambi culturali e scientifici con centri di ricerca di ogni parte del mondo. Molte le ricerche che interagiscono con le realtà produttive operanti in settori di alta tecnologia; rapporti di collaborazione scientifica si sono stabiliti ad esempio con la Dompè, importante industria del settore farmaceutico che ha insediato a L'Aquila un complesso produttivo e un importante centro di ricerca.

 

OFFERTA FORMATIVA


Brochure

Recapiti

 

Contatti Ufficio Orientamento

Università degli Studi dell'Aquila

Settore Cittadinanza Studentesca, Orientamento e Placement

Piazzale Salvatore Tommasi, n° 1 – Blocco 11/A - 67100 Coppito (AQ)

Tel.: 0862.432739-432740-432748-432121

Fax: 0862.431231

e-mail: agstud@strutture.univaq.it

https://www.univaq.it/section.php?id=1727

 

Contatti Università 

Università degli Studi dell'Aquila

Palazzo Camponeschi, Piazza Santa Margherita 2, 67100 L'Aquila

https://www.univaq.it

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it