comunicazione
comunicazione
comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 
Foto Istituto di Studi Filosofici - FTL

Istituto di Studi Filosofici - FTL

L'ISFI, Istituto di Studi Filosofici, è un Istituto della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) che svolge attività di ricerca e didattica.
Identità e finalità: lo scopo principale dell’Istituto è anzitutto quello di promuovere l’incontro filosofico tra la tradizione classica e quell’analitica contemporanea della metafisica e dell’ontologia. L’ISFI, inoltre, si prefigge di applicare i risultati dell’indagine metafisica all’analisi e alla soluzione di problemi concreti e circoscritti della contemporaneità. Per questi motivi, pur non tralasciando gli altri ambiti della filosofia, l’ISFI si concentra in particolare nei campi della metafisica e dell’ontologia, dell’ontologia applicata e, in generale, della filosofia applicata.
All’ISFI insegnano e svolgono attività di ricerca, oltre ai professori stabili, professori di riconosciuta competenza.
Negli ultimi anni hanno insegnato all'ISFI: M.R. Antognazza (King’s College London), E. Berti (Università di Padova), F. Berto (University of Amsterdam), A. Bottani (Università di Bergamo), L. Cesalli (Université de Genève), A. Coliva (University of California, Irvine), P. Crivelli (Université de Genève), A. de Libera (Parigi – Collège de France), R. Diodato (Milano - Cattolica), C. Esposito (Università di Bari), A. Fabris (Università di Pisa), R. Imbach (Paris – Sorbonne), Sir A. Kenny (University of Oxford), M. Lenoci (Milano – Cattolica), A. Marmodoro (University of Oxford), K. Mulligan (FTL - Université de Genève), M. Nida-Rümelin (Université de Fribourg), L. Palazzani (Roma - LUMSA), P. Porro (Università di Bari), G. Soldati (Université de Fribourg), G. Ventimiglia (Università di Lucerna), A. Voltolini (Università di Torino)
Percorso di Bachelor of Arts in Filosofia
Dall’anno accademico 2003-2004, L’ISFI della Facoltà di Teologia di Lugano, Svizzera, offre una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in filosofia.
Si tratta del primo corso di studi filosofici universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto ai corsi di studio analoghi di altre università. Anzitutto è riservata un’attenzione particolare al dialogo tra la tradizione classica e la tradizione analitica contemporanea della metafisica e dell’ontologia. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell’ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.
Attualmente offre sei indirizzi di studio.
1) Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia. È il curriculum “filosofico” per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università, per esempio al Master in Philosophy dell’Università della Svizzera italiana (MAP-USI)
2) Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Teologia. Prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master of Theology o del Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni.
3) Filosofia, comunicazione e media; 4) Filosofia e comunicazione aziendale; 5) Filosofia e comunicazione pubblica. Tre indirizzi di approfondimento dal bachelor sono svolti in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana che mutua i corsi caratterizzanti di approfondimento tematico.
6) Filosofia ed economia Indirizzo personalizzato, prevede corsi mutuati dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana di approfondimento tematico in economia.

Dopo il Bachelor of Arts in filosofia
Il nostro Bachelor in filosofia offre una solida formazione che permette la continuazione degli studi presso qualsiasi master (laurea specialistica) in filosofia di altre università nazionali o straniere. Inoltre, a seconda dell’indirizzo scelto, permette l’accesso a Master in altre discipline, per esempio nel campo delle scienze della comunicazione o delle scienze economiche, usufruendo così degli sbocchi professionali da esse offerte.
Indirizzo di Storia della filosofia
  –  Master in Philosophy – Università della Svizzera italiana: Master in metafisica e filosofia della mente che promuove un percorso in continuità con il bachelor in quanto anch’esso si concentra tanto sulla filosofia analitica quanto sulla storia della filosofia. Per ogni ciclo di studi viene scelto un tema unificante la ricerca. Il tema per il ciclo 2018/2019 è “Tempo ed Esistenza”.
  –  Master in filosofia in università svizzere e estere (Università di Ginevra, Università Cattolica di Milano, Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, University College London e altre.
 
Indirizzi di studio misti
–  Indirizzi con corsi mutuati dall’Università della Svizzera italiana: i nostri studenti al termine del bachelor hanno proseguito gli studi in Master offerti dall’Università della Svizzera italiana in Comunicazione, Letteratura, Turismo, Politiche internazionali oppure in altre università svizzere ed estere in discipline quali Scienze politiche e Storia.
–  Indirizzo in filosofia e teologia: permette di accedere al Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni (volto a sbocchi professionali nell’ambito della mediazione culturale e del dialogo interreligioso) e al Master in Teologia della stessa Facoltà di Teologia di Lugano.

 

Scarica il poster

Scarica le date dell'open day

 

 


Videoclip

Video Istituto di Studi Filosofici - FTL

Brochure

Recapiti


 
Istituto di Studi Filosofici
della Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
casella postale 4663
6904 Lugano (Svizzera)
Ufficio: 0.4.2. piano terra
Tel.: +41 58 66645 77
Email. info@isfi.ch
Web Site. www.isfi.ch
 
Segreteria Istituto di Studi Filosofici
Catrina Granata
Carola Calabrese
 
 
Orari di ricevimento:
• Lunedì-Martedì-Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 10.30
• Giovedì-Venerdì: solo su appuntamento
 
Open day: https://isfi.ch/open-days/
 
Per appuntamenti scrivere a info@isfi.ch

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it