• Docenti

CHI PARTECIPA

MEDIAZIONE LINGUISTICA SSML “SAN DOMENICO” FOGGIA

MEDIAZIONE LINGUISTICA - SSML SAN DOMENICO sede di Foggia

• Il mediatore linguistico è quella figura che, grazie alla perfetta padronanza di tre lingue (solitamente la lingua madre e due lingue straniere), permette la traduzione dei concetti espressi da una lingua all'altra e quindi da una cultura all'altra.


Il corso di laurea ha un’impostazione che favorisce il naturale sbocco nelle professioni affini. Gli sbocchi occupazionali per il laureato in Mediazione Linguistica hanno dimensione prevalentemente internazionale, commerciale e gestionale; più in generale, in tutte quelle funzioni che richiedano di saper interpretare e gestire in termini innovativi e propositivi le diverse situazioni legate al fenomeno turistico, sociale, interculturale di integrazione e agli scambi internazionali. Le lingue rappresentano pertanto il bagaglio fondamentale che verrà messo a disposizione per tali attività. Il laureato in Mediazione Linguistica (Classe 12), oltre a capacità di tipo gestionale delle attività turistico-culturali e, più in generale, imprenditoriali, possiede le competenze di tipo linguistico, umanistico, geografico, economico e informatico attualmente richieste dalle Imprese.


La Sede di Foggia è il più importante riferimento linguistico locale essendo l’unica realtà capace di rispondere a tutte le richieste da parte di istituzioni, enti ed imprese del territorio. L’Istituto offre una preparazione di altissimo livello linguistico, tecnico e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere il percorso di interprete/traduttore seguendo tutti gli standard qualitativi del Gruppo SSML San Domenico. Numerose le collaborazioni ad eventi di caratura internazionale grazie ai servizi di interpretariato svolti con aziende e Camere di Commercio nelle Regioni: Puglia, Molise, Abruzzo e Campania.


Post Laurea – Laurea Magistrale
Per coloro che decidono di proseguire nel proprio percorso formativo il titolo, essendo equipollente a tutti gli effetti a quelli conseguiti presso le Università statali, fornisce l’opportunità di accedere a un corso di Laurea Magistrale (LM) presso qualunque Università italiana e di potersi iscrivere ai Master Universitari di I livello.


Sbocchi professionali
Pubblica amministrazione, Scuole e Ambasciate, dove il Mediatore Linguistico interviene per agevolare il confronto con le problematiche della multietnicità e svolgere il ruolo di interprete.
Impresa, in cui il Mediatore Liguistico trova occupazione come responsabile dei rapporti commerciali internazionali e delle relazioni esterne e come traduttore.
Comunicazione, dove il Mediatore Linguistico può diventare account in agenzie internazionali, consulente e adattatore di linguaggi per giornali, radio, televisioni, testate web, doppiatore.
Turismo, dove la perfetta conoscenza delle lingue e una preparazione culturale sono il presupposto per la trasmissione dei contenuti e la costruzione di percorsi turistico-culturali.
No profit, ruolo di responsabile di progetti internazionali, di cooperante di operatore umanitario.
Libera professione: interprete, traduttore, consulente per servizi linguistici e di comunicazione, accompagnatore turistico o guida turistica, language coaching.
Ospedali e sanità: interprete presso ospedali sia Italiani che Esteri
Videogames: adattamento e localizzazione, doppiaggio, sottotitolaggio e traduzione manuali. • Editoria: traduzione di testi editoriali ovvero tutelati dal diritto d’autore (libri).

Organizzazione COVID-19:

Un percorso La SSML San Domenico di Foggia garantisce lezioni in presenza a tutti gli studenti (non solo alle matricole) senza alcuna prenotazione. Questo è stato possibile grazie alla suddivisione delle classi in più gruppi, l'installazione di barriere protettive e una periodica sanificazione dei locali. Le lezioni verranno garantite in modalità duale e sarà quindo lo studente a scegliere come e quando seguire le lezioni. 

 

Gli studenti della sede di Foggia possono contare su una scuola confortevole e funzionale in quanto dotata di spazi adatti alla tipologia di servizi erogati; inoltre rispetta tutti i requisiti di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche ai sensi delle vigenti normative (uscite di sicurezza, scala antincendio, servizi sanitari per diversamente abili, ascensore).

Gli stretti e frequenti rapporti con numerosi Istituti Scolastici ed Enti pubblici locali, consente alla Società di disporre di ulteriori laboratori linguistici, aule, biblioteche, sale convegni, a supporto della propria struttura per attività integrative e divulgative quali convegni, seminari.

 

MEDIAZIONE LINGUISTICA SSML “SAN DOMENICO” FOGGIA

MEDIAZIONE LINGUISTICA SSML “SAN DOMENICO” FOGGIA

di Programma

MEDIAZIONE LINGUISTICA SSML “SAN DOMENICO” FOGGIA

Dott.ssa Licia Addesa

Tel: 0881.610565
Email: ssmlfoggia@gmail.com

Via Rovelli, 48 (2° piano)
71122 - Foggia

 

MATERIALE


RECAPITI

SSML San Domenico Foggia

Tel. 0881 610565

Prenotati al test di ammissione a.a. 2021/2022

Prenota il tuo Open day personalizzato

 

 


MULTIMEDIA