• Docenti

CHI PARTECIPA

Università Vita - Salute San Raffaele, Milano

L’Università Vita-Salute San Raffaele è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia,cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica,sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo?, nellaconvinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale. UniSR è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro paese. Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai Corsi di Laurea e Post Lauream, Centri di Ricerca, Scuole di Dottorato, Master.

QUALITÀ UniSR

L’Università Vita-Salute San Raffaele è una struttura orientata all’essere umano, con l’obiettivo di far dialogare i differenti saperi biologici (Facoltà di Medicina e Chirurgia), psicologici (Facoltà di Psicologia) e spirituali (Facoltà di Filosofia), nell’ottica di una visione integrata dell’uomo. La Politica della Qualità dell’Università Vita-Salute San Raffaele si pone come obiettivo il miglioramento continuo in tutti gli ambiti di attività definendo i principi generali per migliorare la qualità e l’efficacia dei processi didattici, dell’attività di ricerca e dei servizi di supporto offerti.

I criteri guida per la realizzazione della Politica della Qualità sono:

  • Trasparenza e condivisione delle procedure che assicurano la qualità dei processi, attraverso l’attribuzione di precise responsabilità e l’individuazione di adeguati strumenti per un monitoraggio costante.
  • Autovalutazione come metodo critico nella gestione di tutti i processi.
  • Partecipazione attiva di tutta la comunità universitaria, dagli organi di governo, ai responsabili delle strutture accademiche e amministrative fino a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo,agli studenti e ai portatori d’interesse.

Il fine istituzionale dell’Ateneo è declinato in tre missioni:

  • La prima missione è la Didattica: connessa alla formazione, all’istruzione ed all’insegnamento;
  • La seconda missione consiste nello sviluppo della Ricerca scientifica;
  • La terza missione è la propensione della struttura all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze (Terza Missione).

UniSR opera attraverso un approccio integrato in cui le tre missioni, che sono in stretto contatto e dialogo costante, sono presidiate da diversi attori che garantiscono la qualità nell’ottica di un’autonomia responsabile ed affidabile, al fine di porre gli individui al centro.

I principi fondamentali che guidano tale fine, in coerenza con il perseguimento della Missione e delle Linee Strategiche di Ateneo, sono:

  • L’orientamento “alle persone, per le persone” in un’ottica di continua interazione e soddisfazione delle necessità di tutti gli individui coinvolti (studenti, docenti, personaletecnico-amministrativo);
  • L’adozione di un approccio Comprehensive cioè inclusivo e riguardante l’intero Ateneo in un’ottica verticale (dalle politiche di reclutamento, sino allo staff, alla popolazione studentescae alla vita nel campus).

L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità: CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR. L’Università Vita-Salute San Raffaele prosegue il percorso di certificazione della qualità dei processi finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.

 

 

 

 

 

Università Vita - Salute San Raffaele, Milano

STORIA

1996: UniSR viene inaugurata con la Facoltà di Psicologia.

1998: viene attivata la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

2001: dalla trasformazione dei già esistenti Diplomi universitari, nascono i Corsi di Laurea

in Infermieristica e in Fisioterapia. Una convenzione con il Comune di Cesano Maderno

consente di tenere le lezioni nel seicentesco Palazzo Arese-Borromeo.

2002: nasce la Facoltà di Filosofia.

2005: nascono i Corsi di Laurea in Igiene Dentale e la specialistica in Filosofia della Mente,

della Persona, della Città e della Storia.

2008: inaugurazione dei nuovi spazi del Di-Bit2, nuovo Dipartimento di Biotecnologie e

di Ricerca: complessivamente 80.000 mq per laboratori di ricerca, laboratori per analisi

cliniche e aule universitarie.

2010: nascita del San Raffaele International MD Program.

2011: viene attivato il Corso di Laurea in Odontoiatria.

Nel 2015 l’Università Vita-Salute San Raffaele afferisce al Gruppo San Donato, il primo

gruppo ospedaliero italiano e la seconda istituzione di ricerca del Paese.

 

Università Vita - Salute San Raffaele, Milano

PROGETTO FORMATIVO

L’Università Vita-Salute San Raffaele è oggi riconosciuta come una delle più prestigiose università italiane nel mondo, costantemente ai vertici delle più importanti classifiche nazionali ed internazionali per la qualità della sua offerta.

La sua unicità è data dalla totale integrazione fra ricerca, pratica e didattica che da sempre contraddistingue tutta la sua offerta:

FACOLTÀ DI MEDICINA

Cdl magistrale in Medicina e Chirurgia

International Medical Doctor Program

Cdl magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria

Cdl Ricerca biotecnologica in medicina

Cdl Fisioterapia

Cdl Igiene dentale

Cdl Infermieristica

Cdl Ostetricia

Cdl magistrale in Biotechnology and medical biology

Cdl magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Cdl magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA

Cdl Scienze e tecniche psicologiche

Cdl magistrale in Psicologia

Cdl magistrale in Cognitive psychology in health communication

FACOLTÀ DI FILOSOFIA

Cdl Filosofia

Cdl magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo

Cdl magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine

Cdl magistrale in Politics, Philosophy and Public Affairs

 

Università Vita - Salute San Raffaele, Milano

Il Servizio Diritto allo Studio si occupa della gestione delle borse di studio regionali, integrazioni borse di studio regionali per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale, servizio di ristorazione gratuito per gli studenti idonei/beneficiari di borsa di studio regionali, servizio abitativo a tariffa agevolata, premi di merito, agevolazioni e altri contributi economici di Ateneo, collaborazioni studentesche, borse di studio e premi di merito finanziati da altri enti, pubblici o privati.

Servizio disabilità e DSA

Il Servizio Disabilità e DSA di UniSR supporta le necessità didattiche degli studenti che hanno il diritto di accesso al mondo accademico quale occasione privilegiata di formazione culturale e umana.

Si occupa dell'accoglienza e attivazione di soluzioni personalizzate per tutti
i nostri studenti.

Gli studenti con disabilità e DSA possono rivolgersi al servizio che, direttamente o in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo, gestisce il supporto didattico e
amministrativo, aiuta a individuare e realizzare percorsi individuali per l’orientamento, lo studio e il rapporto con il mondo del lavoro, cura i rapporti con i Corsi di Laurea, le Facoltà e con i docenti.

Residenze universitarie

L’Università è dotata di due residenze: Residenza Cascina Melghera e Residenza Cassinella.
Residenza Cascina Melghera: dista circa 300 metri dall’Università.
È posizionata proprio dietro la sede del DiBit 2.
Si accede tramite un ponte di legno che attraversa il laghetto abitato da alcuni splendidi cigni.
Residenza Cassinella: dista poco più di 1 Km dall’Università, è anch’essa una cascina ristrutturata con 113 camere disponibili.
Le Residenze non sono concepite come un albergo/rifugio, ma come un luogo concreto di coesione tra gli studenti, come una forma abitativa viva, che renda serena la vita universitaria
dei fuori sede.
Molteplici sono le occasioni e i momenti di dialogo, di indagine e di arricchimento intellettuale che si concretizzano attraverso manifestazioni ed incontri su temi e problematiche di interesse culturale, sociale, formativo e spirituale.

 

Università Vita - Salute San Raffaele, Milano

NUMERO VERDE:

800-339033

Servizio Orientamento

Tel. +39 02 91751 556

Fax +39 02 91751 453

e-mail: orientamento@unisr.it

 

 

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA