• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DI VERONA

L’Università di Verona è un centro giovane, dinamico e in espansione, dove donne e uomini di diversa provenienza e formazione operano assieme al fine di promuovere una rete diffusa di relazioni culturali e di trasferimento di saperi tecnologici e scientifici fra società, portatori di interesse sul territorio e sistema accademico di alta formazione internazionale.

La vocazione più profonda di questo giovane Ateneo è quella di costituire un ponte fra le esigenze di crescita del territorio, di cui esso vuole farsi interprete, ponendo al centro il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile delle comunità e le migliori prassi internazionali di ricerca e innovazione. A tal fine, l’Ateneo ritiene fondamentale, da un lato, la promozione della mobilità dei e delle giovani, incanalando e potenziando la sua tradizionale predisposizione all’accoglienza, e dall’altro, la valorizzazione di strategie di sviluppo imperniate sulla centralità della persona e indirizzate alla integrazione ottimale di tutta la comunità universitaria.

www.univr.it

UNIVERSITÀ DI VERONA

Sei un futuro #studente #UniVr? Sei ancora indeciso sulla scelta da compiere e vuoi avere maggiori informazioni sui servizi che l’ateneo mette a tua disposizione? Guarda i video di presentazione dei corsi realizzati dai nostri docenti in occasione delle OPEN WEEKS svolte nei mesi scorsi.

https://www.univr.it/it/open-weeks

UNIVERSITÀ DI VERONA

NUOVI CORSI DI STUDIO

Il prossimo anno accademico si arricchisce di due nuovi corsi di studi, entrambi ad accesso libero, una laurea triennale in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona e una laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile.

Il corso di laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona è nato dalla sinergia tra gli atenei di Verona, che sarà sede didattica e amministrativa, Trento e Modena – Reggio Emilia. Il corso di studi intende fornire le competenze più avanzate per sviluppare dispositivi e tecnologie biomedicali, implementare servizi sanitari di assistenza e cura della persona e gestire strumentazioni sanitarie, servizi informatici e di telecomunicazioni per la sanità. Laureati e laureate daranno supporto al personale socio-sanitario e alle persone malate nell’utilizzo delle strumentazioni e nel trattamento dei dati per prevenzione, diagnosi e trattamento terapeutico. Gli sbocchi occupazionali sono promettenti: aziende pubbliche e private del settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico, ospedali e case di cura, centri riabilitativi e residenziali per persone anziane e con patologie croniche. Si prevede un elevato livello occupazionale.

Il corso di laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l’innovazione offre una preparazione giuridica di livello avanzato attraverso percorsi formativi che coniugano competenze giuridiche e non giuridiche, riferibili al contesto digitale e mirate all’innovazione di metodo didattico e contenuti formativi, e le integrano con la dimensione della sostenibilità, comprensiva delle tematiche riconducibili – in termini generali – a ogni profilo di coordinamento tra progresso tecnologico ed innovazione, da un lato, e sviluppo (economico, sociale, culturale) sostenibile, dall’altro.

Inoltre, altri 15 corsi di studio hanno aggiornato la loro offerta formativa per renderla il più possibile aderente alle mutate necessità di un mondo in rapido cambiamento ed è stata ampliata l’attenzione verso l’acquisizione, sempre più rilevante per il futuro ingresso nel mondo del lavoro, di competenze trasversali con un programma di insegnamenti fruibile a livello di ateneo. Non manca l’attenzione verso studentesse e studenti impegnati anche in attività sportive di altro livello con il rinnovo del programma di supporto alla doppia carriera che nello scorso anno ha coinvolto ben 50 iscritti all’università di Verona.

La vocazione internazionale dell’ateneo di Verona è confermata, poi, dalla presenza di 9 corsi di laurea magistrale internazionali erogati totalmente in lingua straniera e di ben nove corsi che, grazie a una rete di accordi con atenei esteri, consentono l’acquisizione di un doppio titolo.

ORIENTARSI PER SCEGLIERE IL CORSO GIUSTO

Tornano anche quest’anno i corsi zero e i corsi di preparazione ai test d’ingresso, lezioni organizzate nei mesi estivi e rivolte alle studentesse e agli studenti che dovranno affrontare un test per l’ammissione a un corso ad accesso programmato dall’università di Verona o a livello nazionale. Le lezioni, che si svolgeranno online e che non prevedono limitazioni di posti, partiranno il 19 luglio e le studentesse e gli studenti partecipanti potranno fruire anche delle registrazioni delle lezioni, disponibili online fino al 15 settembre 2021.

Come lo scorso anno, l’ufficio Orientamento di ateneo è pronto, inoltre, a sostenere future studentesse e studenti nella scelta del giusto corso di studio tramite attività in presenza e da remoto. Lo sportello informativo nei nuovi spazi del Chiostro San Francesco è già attivo: per accedervi, serve prenotare un appuntamento attraverso l’apposito modulo presente nella pagina dello sportello di orientamento. Ogni giorno saranno disponibili appuntamenti della durata di circa 30 minuti, distribuiti nella fascia oraria dalle 9 alle 13: i tutor dell’ufficio saranno a disposizione per rispondere alle domande dell’utenza su modalità di accesso, servizi e opportunità offerte dall’Ateneo.

Da giovedì 15 luglio ritornano le visite guidate in presenza. Sarà possibile, previa prenotazione online, partecipare a un tour guidato presso le strutture universitarie della zona di Veronetta, e confrontarsi con un tutor che risponderà alle domande relative alle iscrizioni al nuovo anno accademico. Tutte le attività all’interno dei locali e negli spazi dell’ateneo saranno realizzate nel rispetto della normativa anti Covid.

Rimangono sempre attivi, poi, tutti i servizi a distanza che l’ufficio Orientamento ha erogato negli scorsi mesi: lo sportello di orientamento online e il numero unico iscrizioni (045.8028000), quest’ultimo attivo non solo nella fascia oraria 9-13 dal lunedì al venerdì, ma anche il mercoledì pomeriggio nella fascia oraria 15-17.

L’ateneo non accompagna le proprie studentesse e studenti solo all’inizio della loro carriera, ma anche durante e dopo la laurea. Sono state, infatti, avviate iniziative innovative grazie all’implementazione, con personale interno del servizio Job Placement, di un servizio one to one di orientamento in uscita, e di laboratori di soft skills anche per dottorandi di ricerca, per sviluppare opportunità di occupazione extra-accademica. Nel corso dell’anno sono, inoltre, organizzati eventi di recruiting per agevolare l’incontro tra chi si laurea e le aziende a livello nazionale e del territorio.

UNIVERSITÀ DI VERONA

DIRITTO ALLO STUDIO

Il diritto allo studio gestisce i seguenti servizi dell’Università di Verona:
•    le agevolazioni sulle tasse e sui contributi universitari in base al reddito familiare dello studente e al merito
•    i premi e gli incentivi agli studenti meritevoli
•    le collaborazioni studentesche a tempo parziale (150 ore)
•    le borse di studio
Inoltre coordina i processi relativi alla contribuzione per attività culturali, sportive e ricreative degli studenti, mantiene i rapporti operativi con ESU e Regione Veneto in merito al diritto allo studio e i rapporti con la Guardia di Finanza su posizioni reddituali e patrimoniali.

Le tasse e i contributi studenteschi (contribuzione studentesca) che lo studente deve pagare all’Università hanno lo scopo di favorire la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Le rate calcolate dal sistema sono in linea con il “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”, che tiene conto dei seguenti dati: ISEEU, CFU, iscrizione in corso/fuori corso, tipologia di corso di studio, incentivi riconosciuti allo studente.

Per ulteriori approfondimenti consulta il Prospetto Tasse e Contributi universitari.
 
Cos’è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)?
L'ISEE è strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia). La presentazione dell'ISEE per l'Università è necessaria per accedere ai benefici per il diritto allo studio.  

È possibile richiedere la riduzione dei contributi studenteschi in base all’ISEE per l’Università, ossia una riduzione sulla seconda e terza rata o un rimborso di parte della prima rata, attraverso la compilazione di una specifica procedura on-line (Domanda Unica Benefici - DUB), disponibile sul portale ESSE3 alla voce segreteria.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DUB?
La DUB può essere compilata anche dallo studente che deve ancora completare l’immatricolazione (es. lo studente in attesa della pubblicazione della graduatoria di un concorso di ammissione).
Tutti i benefici che si vogliono richiedere vanno indicati nella stessa domanda: è necessario fare attenzione ai termini in caso di richiesta di benefici con data di scadenza diversa dal momento che si dovranno rispettare i termini della scadenza più vicina.

Tutti i servizi e le relative modalità di erogazione sono dettagliati nella Carta dei servizi.

UNIVERSITÀ DI VERONA

Room 1 - Sportello Aree Umanistica e Giuridica

Studenti tutor iscritti al nostro ateneo e operatori dell'Ufficio Orientamento faranno presentazione dettagliate dei corsi di studio del nostro ateneo (modalità iscrizioni, tipologia di accesso, contenuti e caratteristiche del diversi Corsi di Studio, servizi per lo studente).

Room 2 - Sportello Aree Economica e Medico - Scientifica

Studenti tutor iscritti al nostro ateneo e operatori dell'Ufficio Orientamento faranno presentazione dettagliate dei corsi di studio del nostro ateneo (modalità iscrizioni, tipologia di accesso, contenuti e caratteristiche del diversi Corsi di Studio, servizi per lo studente).

Ecco il programma dettagliato delle 3 giornate di Salone:

Martedì 12 ottobre

 

Room 1

Room 2

9:00 - 10:00

Area  Lettere, Arti e Comunicazione

Area Economica

10:00 - 11:00

Area Lingue e letterature straniere

Area Scienze e Ingegneria

11:00 - 12:00

Area  Giuridica

Area Scienze Motorie

12:00 - 13:00

Area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Area Medicina e Chirurgia

13:00 - 14:00

Chiedilo al Tutor

Chiedilo al Tutor

 

Mercoledì 13 ottobre

 

Room 1

Room 2

9:00 - 10:00

Area  Lettere, Arti e Comunicazione

Area Scienze Motorie

10:00 - 11:00

Area  Giuridica

Area Scienze e Ingegneria

11:00 - 12:00

Area Lingue e letterature straniere

Area Economica

12:00 - 13:00

Area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Area Medicina e Chirurgia

13:00 - 14:00

Chiedilo al Tutor

Chiedilo al Tutor

 

Giovedì 14 ottobre

 

Room 1

Room 2

9:00 - 10:00

Area  Giuridica

Area Scienze Motorie

10:00 - 11:00

Area  Lettere, Arti e Comunicazione

Area Economica

11:00 - 12:00

Area Lingue e letterature straniere

Area Scienze e Ingegneria

12:00 - 13:00

Area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Area Medicina e Chirurgia

13:00 - 14:00

Chiedilo al Tutor

Chiedilo al Tutor

 

UNIVERSITÀ DI VERONA

Ufficio Orientamento
Email - servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Telefono - 0458028588 – 0458028726

PER ESSERE SEMPRE INFORMATO:
- Pagina iscrizioni (www.univr.it/iscrizioni)
- Pagina orientamento (www.univr.it/orientamento)
- Pagina facebook (www.facebook.com/orientamentounivr)
- Numero unico iscrizioni e immatricolazioni (da luglio a ottobre - 045.8028000)

 

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA