• Docenti

CHI PARTECIPA

Polizia di Stato

La Polizia di Stato nasce 170 anni fa come  Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Con l’entrata in vigore della Legge 121 del 10 aprile 1981 è stata smilitarizzata, diventando  un corpo di polizia ad ordinamento civile, caratterizzata da una forte identità votata al servizio della comunità.  Essa fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Ministero dell’Interno.

Il Ministro dell'Interno è l'autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Si avvale del Dipartimento della pubblica sicurezza al cui vertice vi è il Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica Sicurezza.

La Polizia di Stato è organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza

ORGANIZZAZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA DI STATO

A livello centrale esistono Uffici e Direzioni, che svolgono diverse attività di rilevanza generale. In particolare, coordinano le strutture territoriali fornendo loro indicazioni ed indirizzi interpretativi sull'applicazione delle normative, curano i rapporti con altri Enti o Istituzioni, anche estere, elaborano strategie per dare attuazione alle direttive del Governo nelle materie di competenza.

Possono, inoltre, inviare mezzi e personale laddove sia necessario agli uffici periferici per affrontare emergenze di qualsiasi natura o per risolvere problemi che interessano una o più realtà locali.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA POLIZIA DI STATO

In ogni provincia esistono una Questura  (che presenta una complessa e diversificata organizzazione interna, a seconda della grandezza) e altri uffici della Polizia di Stato, articolazioni periferiche delle Specialità: Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i commissariati, dipendenti dalla Questura, ovvero uffici che si occupano di Polizia di Frontiera e Marittima, Reparti Volo, Centri di Formazione ed Addestramento.

COMPITI  ISTITUZIONALI

 La Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, sollecitandone la collaborazione. Essa tutela l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela l'ordine e la sicurezza pubblica; provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati; presta soccorso in caso di calamità ed infortuni.

 

Polizia di Stato

Nei ruoli della Polizia di Stato si accede per concorso Pubblico. Esso è rivolto ai cittadini italiani in possesso dei prescritti requisiti e viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

I ruoli della Polizia di Stato sono i seguenti: Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Agenti e Assistenti, ognuno dei quali prevede requisiti specifici.

Nel ruolo dei Funzionari sono previsti concorsi per  il ruolo ordinario, ruolo tecnico scientifico, ruolo medico e ruolo veterinario;

Nel ruolo degli Ispettori  e degli Agenti sono previsti concorsi per il ruolo ordinario e per il ruolo tecnico-scientifico;

Infine sono previsti concorsi per accedere al ruolo atleta fiamme oro e per orchestrale.

 

CONCORSI IN ATTO:

 Concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 14 atleti da assegnare ai Gruppi sportivi della Polizia di Stato “Sezione paralimpica Fiamme Oro”, nel ruolo degli ag.ti ass.ti tecnici della Polizia di Stato pub sulla G.U. 4^ S.S. del 27.9.2022.

 

Polizia di Stato

Nei nostri centri di formazione sono addestrati sia coloro che già appartengono alla Polizia di Stato, sia gli allievi vincitori di concorso che per iniziare la loro attività sono avviati a frequentare un corso, di differente durata e difficoltà, in base alla qualifica da ricoprire.

Le attività di formazione sono svolte in diverse sedi:

Per la formazione di ingresso nei ruoli della Polizia di Stato

Scuola Allievi Agenti di Alessandria

Scuola Allievi Agenti di Campobasso

Scuola Allievi Agenti di Caserta

Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda

Scuola Allievi Agenti di Piacenza

Istituto per Sovrintendenti di Spoleto

Scuola Allievi Agenti di Trieste

Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia

 Per la formazione specifica

Centro di addestramento della Polizia di Stato per le attività di polizia stradale, ferroviaria, d'immigrazione e di frontiera, postale e delle comunicazioni di Cesena.

Scuola per il controllo del territorio - Pescara (dove si forma il personale delle volanti)

Centro di addestramento alpino – Moena

Centro di addestramento e istruzione professionale - Abbasanta (corsi per operatore nei servizi di scorte e sicurezza)

Centro polifunzionale - Scuola tecnica di polizia - Spinaceto (corsi per istruttore di guida, tecniche operative, difesa personale e percorsi basici per operatori del N.O.C.S.)

Scuola di polizia giudiziaria, amministrativa e investigativa - Brescia (corsi di polizia investigativa anche per polizie estere).

 

Polizia di Stato

La Polizia di Stato, nelle giornate dell’ 11-12-13 ottobre, sarà presente con il personale dell’Ufficio Concorsi della Questura di Foggia, al quale i ragazzi potranno rivolgersi per avere informazioni riguardanti i concorsi pubblici della Polizia di Stato.  

Alle ore 10.00, sarà presente personale della Polizia Scientifica. Si tratta di un’articolazione interna della Polizia di Stato, specializzata nelle investigazioni tecniche e scientifiche nei campi della chimica, della biologia e della fisica. Proprio in virtù di tale competenza, gli operatori dimostreranno quali sono le attività che essi svolgono sulla scena dei crimine, come ad esempio, il sopralluogo, la rilevazione delle eventuali impronte digitali e dei campioni biologici.

Sarà altresì presente la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Trattasi di un ramo specializzato della Polizia di Stato italiana che si occupa di reprimere i reati legati all’utilizzo dei mezzi di comunicazione (internet, poste, ecc.) e di tutelare, più in generale, la sicurezza e la regolarità dei servizi delle telecomunicazioni.

Ospiti speciali saranno gli atleti delle Fiamme Oro:

11-12-13-ottobre

- MARTINA CRISCIO. Scherma. Nata a Foggia il 24 gennaio del 1994, Martina Criscio sale in pedana all’età di otto anni, in quel circolo Schermistico Dauno che tanto lustro ha dato alla Capitanata in ambito sportivo. Dalla Puglia, l’azzurra si è poi imposta sui palcoscenici di tutto il mondo “esportando” tutto il bene e la positività di una terra a lei cara. Nel 2017 è riuscita a mettersi al collo l’oro mondiale e l’oro europeo nella sciabola a squadre. Dopo il quarto posto alle Olimpiadi di Tokyo e un intervento al ginocchio, la 28 enne in forza alle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) ha iniziato alla grande il 2022 conquistando nella gara a squadre la medaglia d’argento agli Europei e la medaglia d’oro e di bronzo in World Cup.

11 ottobre:

- GIUSEPPE MADDALONI. Judoka italiano. Inizia ad apprendere i fondamentali già all'età di due anni, sotto la guida del padre Giovanni. Il primo successo ha luogo ai Giochi della Gioventù del 1988 e per nove anni consecutivi partendo dagli esordienti e arrivando fino agli juniores è imbattuto nelle categorie giovanili, conquistando per 13 volte il titolo di Campione d'Italia.

Attualmente è in forze al Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Roma, con il grado di Assistente di Polizia, ed è ritenuto da tutti uno degli atleti più rappresentativi della storia del judo italiano di sempre.

Nel 1998 e nel 1999, si conferma Campione Europeo nella categoria -73 kg. Nel 2000 vince l'oro alle Olimpiadi di Sydney nella categoria -73 kg e viene nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2004 ha subìto un importante infortunio al ginocchio che gli è costato uno stop di un anno.

Nel 2005 si riscatta dal lungo periodo di inattività aggiudicandosi la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo ad Almería ed ai Campionati del Mondo Militari a San Pietroburgo, e l'argento ai Campionati Europei 2006 a Tampere. Il 15 settembre 2007 conquista la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino classificandosi al quinto posto ai Mondiali di Rio de Janeiro.

Dopo le Olimpiadi di Pechino, dove non si è classificato sul podio, Pino Maddaloni non ha più combattuto.

Da gennaio 2011 allena la nazionale italiana non vedenti. Nel maggio 2017 ottiene la qualifica di arbitro internazionale grazie ad un nuovo percorso pensato per atleti di alto livello internazionale.

La sua storia, romanzata, è stata narrata nel film per la televisione L'oro di Scampia del 2014.

 

- JOSEPH DAVIDE NATULLI. Nuotatore italiano. Specialista della farfalla, è stato primatista italiano dei 200 m in vasca lunga, con il tempo di 1'55"94, e dei 100 m in vasca corta, col tempo di 50"99. Dal 2009 al 2013, con 52"14, è stato detentore anche del record sui 100 m in vasca lunga.

 

12 ottobre:

-  VINCENZO PICARDI. Pugile italiano. Si è aggiudicato 5 titoli italiani assoluti, e il bronzo ai Campionati di pugilato dilettanti dell'Unione europea 2007, ripetendosi nell'edizione 2008) e ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti 2007, svoltisi a Chicago.

Ha combattuto nei pesi mosca nella XXIX Olimpiade di Pechino (2008), raggiungendo le semifinali, dove è stato sconfitto dal thailandese Somjit Jongjohor, aggiudicandosi comunque la medaglia di bronzo. Non riesce a ripetersi ai successivi Giochi olimpici di Londra 2012 dove viene eliminato agli ottavi dal pugile mongolo Tugstsogt Nyambayar, poi medaglia d'argento.

Il suo record, tra i dilettanti, conta 117 vittorie, 46 sconfitte e 4 pari.

Picardi è passato professionista  nel 2019, a trentacinque anni. Già al secondo match ha combattuto vittoriosamente per il titolo italiano dei pesi gallo, al momento vacante, battendo Pio Antonio Nettuno per knock-out tecnico al quarto round. Lo ha poi conservato nel match successivo, battendo ai punti Gianluca Contelmo.

- FABIANA LAMBERTI. Nuotatrice italiana. Nata a Napoli 23 anni fa, è tesserata per Fiamme Oro e CC Napoli. Pluri medagliata in coppa del mondo, la Lamberti ha conquistato il secondo posto ai Campionati italiani nella 25 km.

13 ottobre:

- PIERGIORGIO GAGLIOTTI. Tecnico del nuoto italiano.

- BRIGHT NOSA MADDALONI.  Judoka italiano, 16 anni “la legenda di Scampia”. Bronzo negli 81 kg agli European Open di Judo a Madrid. Nato in Austria il 5 maggio 2003 da padre ivoriano e madre nigeriana, è in Italia da quando aveva tre anni, adottato dal maestro Gianni Maddaloni.

- MANUEL PARLATI.  Judoka italiano. Due medaglie di bronzo al campionato italiano under 15 nel 2017 e in quello under 18 nel 2019. Medaglia d’oro al campionato italiano under 18 nel 2021.

Polizia di Stato

Questura Foggia

 Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 Foggia  

  •  telefono: 0881 668111
  •  email: gab.quest.fg@pecps.poliziadistato.it

 

img

MATERIALE


RECAPITI

Questura Foggia
 Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 Foggia  
 telefono: 0881 668111
 email: gab.quest.fg@pecps.poliziadistato.it


MULTIMEDIA