• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ BOCCONI

Fondata nel 1902, la Bocconi è un’istituzione riconosciuta per la sua qualità accademica e un riferimento internazionale nella ricerca scientifica nell’area delle scienze sociali, nei campi di economia, management, finanza, political science, data science e degli studi giuridici.

Studiare in Bocconi significa scegliere tra un’ampia offerta di corsi di studio all’avanguardia, che offrono una formazione rigorosa, con una didattica innovativa e la continua interazione con i docenti, con rappresentanti della business community e testimonial aziendali.

Vuol dire diventare parte di una comunità aperta e inclusiva, con studenti e docenti da tutto il mondo, entrare in contatto fin da subito con il mondo del lavoro e avere l’opportunità di trascorrere un semestre di studio all’estero in una delle oltre 280 università partner.

La Bocconi è un campus da vivere: gli studenti possono praticare sport, partecipare a incontri e attività culturali, entrare in una associazione studentesca, fare volontariato. Un ambiente dinamico, con una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.

Studiare in Bocconi significa dunque vivere un’esperienza di crescita formativa, culturale e personale completa e stimolante, nella città più internazionale d’Italia.

UNIVERSITÀ BOCCONI

LA BOCCONI IN CIFRE

Gli iscritti in Bocconi sono circa 15.000, di cui circa 8.000 iscritti a corsi di lauree triennali e più di 1.400 a Giurisprudenza. Più di 100 nazionalità on campus fra studenti e docenti e il 44% di studenti internazionali nelle classi in inglese. Oltre 3.400 sono gli studenti internazionali ai quali si aggiungono circa 1.600 studenti nell'ambito dei programmi di scambio e double degree.

UN AMBIENTE INTERNAZIONALE

L’Università Bocconi fa parte di un network internazionale che comprende le università di maggior prestigio in tutto il mondo, più di 280 università in 55 paesi. Queste relazioni consentono agli studenti iscritti di fare esperienze internazionali sia all’interno del campus, che ogni anno accoglie gli studenti provenienti da queste università, sia ovviamente dando la possibilità di studio all’estero per scambi e stage.

RANKING BOCCONI NEL MONDO

L'Università Bocconi è da sempre presente nelle principali classifiche, coerenti con la sua natura di ateneo specializzato nell'area dell'economia e del management e più in generale delle scienze sociali.

SERVIZIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Il Servizio Orientamento Universitario accompagna gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, fornendo loro informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall'Ateneo.

Per partecipare alle numerose attività di orientamento e approfondire i contenuti dei corsi di laurea, sperimentare il metodo didattico, confrontarti con studenti iscritti e scoprire le opportunità offerte dall'ateneo ti invitiamo a visitare la pagina dedicata: www.unibocconi.it/orientamento

UNIVERSITÀ BOCCONI

Università Bocconi

La Bocconi offre un'ampia gamma di corsi di laurea di livello undergraduate nelle aree dell'economia, del management, della finanza, di Political Science e di Data Science.

Un’organizzazione didattica all’avanguardia, caratterizzata dal contatto diretto tra studenti e professori e da svariate opportunità di studio nelle principali università straniere, la continua interazione con il mondo del lavoro e un campus ricco di stimoli sono il tratto comune dei corsi di laurea Bocconi.

I nostri corsi di laurea

UNIVERSITÀ BOCCONI

L’Università Bocconi intraprende, da sempre, una politica di investimento a sostegno degli studenti più motivati e brillanti, attivando un sistema di agevolazioni, basato sia sul merito che sulle condizioni economiche.

Il complesso dei benefici può variare di anno in anno, in base anche alla presenza di maggiori opportunità fornite dai donor dell’Università Bocconi.

Gli interventi si differenziano per capacità di supporto alle famiglie e sono, nella maggior parte dei casi, commisurati alla situazione economico patrimoniale delle famiglie stesse.

Si consiglia di prestare attenzione alle modalità di richiesta o di conferma dei diversi benefici, che possono essere differenti a seconda del beneficio e del fatto che lo studente sia una matricola di primo anno o un iscritto ad anno successivo al primo.

Di norma il beneficio viene assegnato in base della situazione economico patrimoniale della famiglia dello studente e può essere confermato una volta valutato il merito negli studi dello studente (espresso in crediti acquisiti durante l’anno). Fanno eccezione in primo luogo la Borsa di Studio ISU Bocconi (erogata in collaborazione con Regione Lombardia), che ha modalità specifiche di richiesta e conferma e la cui domanda deve ogni anno essere presentata ex novo secondo regole definite per il singolo a.a.; in secondo luogo i benefici legati ad uno status dello studente, ad esempio quelli per handicap; infine i premi assegnati durante la carriera in considerazione del puro merito dello studente.

Ogni agevolazione consiste in un esonero dal pagamento dei contributi universitari totale o parziale, a seconda delle necessità familiari. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina.

UNIVERSITÀ BOCCONI

Indirizzo: Via Sarfatti, 25 - Milano (MI)
Telefono: + 39 02.40.3434
Emailorienta.trienni@unibocconi.it

Sito webwww.unibocconi

Bocconi Social:

@unibocconi.it

@meetbocconi.it