• Docenti

CHI PARTECIPA

POLITECNICO DI BARI

Il Politecnico di Bari è stato istituito con Legge n. 245 del 7 Agosto 1990 [1].  Esso è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Meridione d’Italia.
Il Politecnico di Bari è nato grazie al riconoscimento delle attività e del prestigio riconosciuti alla lungamente preesistente Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nata ben prima con corsi erogati sin dall’inverno 1943-44, nell’ambito dei corsi dell’Università di Bari.
Alla Facoltà di Ingegneria di Bari si sono unite, in pratica sin dalle origini, le Facoltà di Architettura, istituita nel 1989, e di Ingegneria di Taranto, istituita nel 1991, creando una università tecnica che fa di solide tradizioni, di attenzione alla innovazione e efficacia nella ricerca e formazione di eccellenza I propri elementi connotativi.
A seguito della riforma determinata dalla Legge 240 del 2010 e delle conseguenti modifiche statutarie, il Politecnico di Bari ha strutturato la propria organizzazione su base esclusivamente dipartimentale, con una aggregazione su 5 grandi dipartimenti:

  • Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
  • Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management
  • Dipartimento Interateneo di Fisica Michelangelo Merlin
  • Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura
  • Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica

Le storie delle tre facoltà originariamente componenti il Politecnico di Bari sono riportate di seguito, illustrando uno spaccato interessante del progresso e diversificazione delle scienze politecniche.

  • Facoltà di Architettura Bari
  • Facoltà di Ingegneria Bari
  • Facoltà di Ingegneria Taranto

Il Politecnico di Bari è nato e si è sviluppato sotto la guida di Magnifici Rettori che con dedizione e impegno hanno contribuito a rafforzarlo e ad aumentarne prestigio e successo.

 La nostra sede di Bari

Il Rettore, Prof. Ing. Francesco Cupertino

«Il talento e le competenze sono i presupposti del successo,  ma il vero segreto per raggiungerlo è avere il coraggio  di inseguire sempre i propri sogni e le proprie passioni». 

 

POLITECNICO DI BARI

CORSI PNRR POLIBA – Orientamento Attivo nella Transizione Scuola-Università

Il Politecnico di Bari ripropone, dopo il successo delle prime due edizioni, anche per l’a.s. 2024-2025, un nuovo Catalogo ampliato di Corsi di Orientamento attivo PNRR nella transizione scuola-università riservato alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di secondo grado. I Corsi sono erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. 

Novità 2025!

La partecipazione ai corsi di orientamento promossi dal Politecnico di Bari è estesa a tutti gli alunni e le alunne iscritti e iscritte alla Scuola Secondaria di secondo grado, quindi anche quelli iscritti al primo e al secondo anno. 

Per maggiori informazioni visita la pagina: CORSI PNRR POLIBA - Orientamento Attivo

Relazioni Internazionali PoliBa – Politecnico Bari

L’Ufficio Relazioni Internazionali (URI) del Poliba – Politecnico di Bari ha il compito di gestire tutti gli studenti in mobilità, sia in ingresso che in uscita. L’URI si occupa anche della gestione amministrativa di tutti gli accordi internazionali e di tutti i progetti di internazionalizzazione, compresi i progetti Erasmus+.

Per maggiori informazioni visita la pagina: Relazioni Internazionali Poliba - Orientamento Politecnico Bari | Orientami

POLITECNICO DI BARI

Per informazioni su benefici e agevolazioni visita il sito dell'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia: ADISU Puglia - Home

POLITECNICO DI BARI

e-mail: orientamento@poliba.it

tel: 080 5963061/080 5963053

img

MATERIALE

poliba-short


RECAPITI


MULTIMEDIA