NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
È stata fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980 coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, con l’obiettivo di mettere in discussione la rigidità del mondo accademico tradizionale e introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema delle professioni creative: è un’accademia in costante evoluzione con uno sguardo sempre rivolto al futuro per captare i segnali di cambiamento accogliendo le diversità proprie della contemporaneità.
A conferma dell’eccellenza della sua metodologia didattica, anche nel 2024, per il quarto anno consecutivo, NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.
Con i suoi due campus di Milano e Roma, NABA offre corsi di primo e secondo livello nelle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies, Set Design, Visual Arts, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti a quelli universitari, oltre a PhD completamente pratice-based trasversali a questi ambiti e a Special Programmes
NABA combina una metodologia didattica interdisciplinare con un approccio “learning by doing”, frutto di una vocazione alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione sui temi più attuali, tra nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale e sostenibilità, e alla relazione con il contesto artistico e professionale di riferimento.
TRIENNI
NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.
Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.
BORSE DI STUDIO NABA
BANDO DI CONCORSO "DAI SPAZIO AL TUO TALENTO"
Ogni anno NABA mette a disposizione di studenti meritevoli che svolgono l’esame d’ammissione numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.
BORSE DI STUDIO DSU
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004
NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.
Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it
AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ
Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.
CAMPUS DI MILANO - Via C. Darwin 20, 20143 Milano
CAMPUS DI ROMA - Via Ostiense 92, 00154 Roma
E-mail orientamento@naba.it
Tel. 02 97372106
Sito web www.naba.it
CAMPUS DI MILANO - Via C. Darwin 20, 20143 Milano
CAMPUS DI ROMA - Via Ostiense 92, 00154 Roma
E-mail orientamento@naba.it
Tel. 02 97372106
Sito web www.naba.it