L’ITS “Cuccovillo” di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è stato spesso premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di Alta Formazione Professionalizzante Post-Diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio pubblicato nel 2023, l’ITS Cuccovillo si è posizionato al 5° posto in Italia su 316 corsi valutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di trovare lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti in Italia.
I risultati conseguiti hanno portato l’ITS Cuccovillo all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che nell’ottobre 2021 ha voluto incontrare gli studenti del Cuccovillo nella Palestra dell’Innovazione della Sede di Bari.
La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dal packaging al biomedicale, dalla progettazione all'additive manufacruting, fornendo l’opportunità agli studenti di Imparare Lavorando nelle varie aree aziendali non solo legate alla produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, plc, robot,…) e, soprattutto, al mondo di industria 4.0.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati con fondi del PNRR.
Numerose aziende, alla ricerca di personale qualificato, attingono ai data base dei diplomati Cuccovillo, alimentandone il placement oltre la media nazionale dell'83%.
Le aziende partner della Fondazione collaborano attivamente alla vita dell'ITS, erogando formazione attraverso proprio personale tecnico, formando sul campo gli studenti attraverso i tirocini curriculari e, nella maggior parte dei casi, chiudendo il cerchio con l'inserimento nei propri organici dei diplomati.
Sempre più numerosi sono i percorsi dedicati, destinati a rispondere a specifiche esigenze formative, con l'obiettivo di massimizzare gli effetti prodotti dalla formazione congiunta, per creare "vivai" di giovani tecnici dai quali attingere costantemente per soddisfare fabbisogni interni di risorse.
A tal fine, Accordi Quadri sono stati siglati con:
per la progettazione, il coordinamento ed il monitoraggio di percorsi formativi specifici adottando il sistema DUALE.
L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di “tertiary education” secondo la modalità DUALE che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Lo fa dal 2014 con BOSCH, ricevendo nel 2018 il Premio di Eccellenza Duale, proseguendo poi con NATUZZI, MAGNETI MARELLI, MALDARIZZI Group, DATALOGIC, AQP, Nardò Technical Center – Porsche Engineering, Acciaierie d'Italia e Sitael.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2021-2027 e/o fondi del PNRR.
I percorsi, attualmente erogati sono i seguenti:
L’offerta formativa dell’ITS Cuccovillo è in continua evoluzione, continuo è il confronto con il mondo imprenditoriale per progettare nuovi corsi e specializzazioni e formare nuove figure professionali necessarie al tessuto industriale regionale e nazionale.
È questo modus operandi che consente di realizzare risultati di placement elevatissimi ed in linea con le aspettative delle aziende con cui vengono progettati i percorsi. Il 92 per cento dei diplomati presso l’ITS Cuccovillo trova un’occupazione coerente con il percorso di studi e non solo tra le aziende partner. Questo attesta che la formazione erogata soddisfa le esigenze del mondo produttivo consentendo ai giovani diplomati di avviare la propria carriera e apportare nelle aziende il proprio contributo amplificato dall’entusiasmo di chi realizza il proprio sogno.
Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2021-2027 e/o fondi del PNRR.
Sono previste, inoltre, le seguenti agevolazioni:
Fondazione ITS "ANTONIO CUCCOVILLO" - Sede: Via Divisione Acqui, sn - 70126 Bari
Tel. 080/9262374 - E-mail: info@itsmeccatronicapuglia.it
Web: www.itsmeccatronicapuglia.it
Ufficio Orientamento: ILENIA MARCADONNA - i.marcadonna@itsmeccatronicapuglia.it
https://www.facebook.com/ITSCUCCOVILLO
https://www.instagram.com/itscuccovillo/
https://twitter.com/ITSCUCCOVILLO
Fondazione ITS "ANTONIO CUCCOVILLO" -
Sede: Via Divisione Acqui, sn - 70126 Bari
Tel. 080/9262374 - E-mail: info@itsmeccatronicapuglia.it
Web: www.itsmeccatronicapuglia.it
Ufficio Orientamento: ILENIA MARCADONNA - i.marcadonna@itsmeccatronicapuglia.it