L’Università Europea del Design di Pescara è suddivisa in tre dipartimenti, ognuno dei quali ha il suo corso triennale.
I tre corsi triennali, a numero chiuso e con obbligo di frequenza, sono: Interior Design, Fashion Design e Graphic Design.
Il corso triennale di Graphic Design prepara lo studente all’art direction, studiando la disciplina pubblicitaria come scienza (preparazione teorico-culturale che una volta acquisita, viene applicata a progetti pratici). Dalla progettazione del marchio per arrivare a stilare la sceneggiatura e il montaggio di uno spot televisivo e di un sito web, attraversando argomenti quali lettering, semiotica, packaging, fotografia, impaginazione editoriale, illustrazione manuale e digitale, comunicazione verbale e non verbale, marketing, tecnica pubblicitaria, comunicazione d’impresa, cromatologia e psicologia del colore, etc..
L’utilizzo di software per la grafica editoriale, web design, video-editing e modellazione 3D, completa la preparazione tecnico-pratica. Inoltre grazie alle partnership internazionali, nel corso di Graphic Design si affrontano tematiche innovative, lavorando con tecnologie più attuali, per raggiungere una preparazione professionale adatta alle esigenze delle aziende.
Il corso triennale di Interior Design prepara lo studente allo sviluppo di progetti di arredamento e di Industrial Design, approfondendo lo studio di ambienti d’abitazione per arrivare al settore commerciale e ufficio, considerando le normative, gli impianti elettrici e idraulici, l’illuminotecnica, i materiali, gli stili, la storia del design. Nel terzo anno si approfondiscono argomenti più innovativi, arricchendo il proprio know-how (bioarchitettura, design industriale, design del prodotto, garden design, home staging,illuminotecnica etc.). La preparazione teorica-culturale acquisita viene poi supportata dall’utilizzo di software per la computer grafica, progettazione CAD, modellazione 3D e renderizzazione. Nell’ultimo anno di corso, si partecipa a progetti con committenza reale, fiere di settore ed eventi espositivi.
Il corso triennale di Fashion Design approfondisce la disciplina moda sotto due profili: pratico con attività di modellistica, confezione, stile e figurino, merceologia tessile, etc.; comunicativo con argomenti di marketing e visual merchandising, storia e sociologia del costume, styling fotografico, design dell’accessorio, etc. utilizzando software per la grafica e per la modellistica CAD. Durante l’anno accademico gli studenti partecipano ad eventi e sfilate (da sottolineare quella di fine anno accademico, dove intervengono aziende e stilisti importanti). Appuntamenti che insieme agli stage e visite in aziende, mettono gli allievi in condizioni di farsi notare dal mercato professionale
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