• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ EUROPEA DEL DESIGN - PESCARA

Dal 1980 formiamo i Designer di domani nel campo del Graphic, Interior e Fashion Design

Dopo quarant’anni la UED, Università Europea del Design Pescara, è un riferimento per aziende nazionali ed internazionali grazie alla formazione fornita agli studenti, ai suoi docenti, ai metodi di insegnamento e all’uso delle nuove tecnologie come supporto al processo progettuale.

I quarant’anni di esperienza dell’Università Europea del Design di Pescara hanno permesso di sviluppare un piano di studi per ogni campo creativo (Graphic Design, Fashion Design e Interior Design) che riesce a formare i nostri allievi dal punto di vista teorico e soprattutto pratico, affinché siano facilmente inseriti nelle aziende nei rispettivi settori.

La nostra offerta formativa triennale:

Dipartimento di Comunicazione - Corso Triennale di Graphic Design
Il Dipartimento di Comunicazione svolge attività di formazione e ricerca nel settore creativo e pubblicitario.

Dipartimento di Architettura e Design - Corso Triennale di Interior e Product Design
L’Interior Designer si occupa della progettazione di spazi, valorizzandone la fruibilità e la riconoscibilità degli elementi d’arredo.

Dipartimento di Moda - Corso Triennale di Fashion Design
l Dipartimento di Moda permette di formarsi in maniera completa dallo sketch del figurino fino alla gestione completa del proprio marchio.

UNIVERSITÀ EUROPEA DEL DESIGN - PESCARA

Il Servizio Informazioni e Orientamento Giovani è attivo presso la sede di Via Fosso Foreste a Montesilvano (Pescara Nord). Per avere indicazioni dettagliate in merito ai corsi, ai pro-grammi didattici, agli obiettivi e sbocchi professionali, alle modalità di frequenza puoi prenotare un appuntamento con un Responsabile online o in sede tramite questo link >

Prenota un Open Day Personale

 

 

Vista la scelta di avere il numero chiuso, le iscrizioni ai corsi triennali si possono effettuare solo dopo aver sostenuto in sede un colloquio di orientamento e selezione, più o meno approfondito, a seconda delle esperienze già in proprio possesso, della scuola precedentemente frequentata e delle potenzialità e motivazioni dell’allievo. La UED di Pescara non organizza più test di ingresso ormai da oltre vent’anni in quanto li ritiene distanti dall’approccio creativo che caratterizza gli indirizzi di formazione presenti in sede. Inoltre i test non permettono di valutare la reale motivazione dell’allievo che vuole iniziare un corso.

Un colloquio sotto forma di “Open Day personale” è la soluzione ideale, che non serve a valutare in maniera nozionistica la preparazione culturale (elemento necessario ma non unico), ma a far emergere aspetti motivazionali e a rendere consapevole lo studente del percorso di studi che affronterà per poter raggiungere una concreta formazione professionale.

L’ “OpenDay personale”, è un appuntamento da fissare contattando la Segreteria Didattica. Una volta sostenuto il colloquio e ricevuta l’idoneità dallo staff dell’orientamento della UED, l’utente potrà iscriversi. Raggiunto il numero degli studenti che il regolamento prevede, si chiudono le iscrizioni. Considerando l’alto numero di interessati,onde evitare di trovare chiuse le iscrizioni per il sopraggiunto numero di iscritti, consigliamo (se seriamente interessati) di non andare oltre il mese di giugno per richiedere un appuntamento con il Servizio Orientamento.



UNIVERSITÀ EUROPEA DEL DESIGN - PESCARA

L’Università Europea del Design di Pescara è suddivisa in tre dipartimenti, ognuno dei quali ha il suo corso triennale.

I tre corsi triennali, a numero chiuso e con obbligo di frequenza, sono: Interior Design, Fashion Design e Graphic Design.

Il corso triennale di Graphic Design prepara lo studente all’art direction, studiando la disciplina pubblicitaria come scienza (preparazione teorico-culturale che una volta acquisita, viene applicata a progetti pratici). Dalla progettazione del marchio per arrivare a stilare la sceneggiatura e il montaggio di uno spot televisivo e di un sito web, attraversando argomenti quali lettering, semiotica, packaging, fotografia, impaginazione editoriale, illustrazione manuale e digitale, comunicazione verbale e non verbale, marketing, tecnica pubblicitaria, comunicazione d’impresa, cromatologia e psicologia del colore, etc..

L’utilizzo di software per la grafica editoriale, web design, video-editing e modellazione 3D, completa la preparazione tecnico-pratica. Inoltre grazie alle partnership internazionali, nel corso di Graphic Design si affrontano tematiche innovative, lavorando con tecnologie più attuali, per raggiungere una preparazione professionale adatta alle esigenze delle aziende.


Il corso triennale di Interior Design prepara lo studente allo sviluppo di progetti di arredamento e di Industrial Design, approfondendo lo studio di ambienti d’abitazione per arrivare al settore commerciale e ufficio, considerando le normative, gli impianti elettrici e idraulici, l’illuminotecnica, i materiali, gli stili, la storia del design. Nel terzo anno si approfondiscono argomenti più innovativi, arricchendo il proprio know-how (bioarchitettura, design industriale, design del prodotto, garden design, home staging,illuminotecnica etc.). La preparazione teorica-culturale acquisita viene poi supportata dall’utilizzo di software per la computer grafica, progettazione CAD, modellazione 3D e renderizzazione. Nell’ultimo anno di corso, si partecipa a progetti con committenza reale, fiere di settore ed eventi espositivi.



Il corso triennale di Fashion Design approfondisce la disciplina moda sotto due profili: pratico con attività di modellistica, confezione, stile e figurino, merceologia tessile, etc.; comunicativo con argomenti di marketing e visual merchandising, storia e sociologia del costume, styling fotografico, design dell’accessorio, etc. utilizzando software per la grafica e per la modellistica CAD. Durante l’anno accademico gli studenti partecipano ad eventi e sfilate (da sottolineare quella di fine anno accademico, dove intervengono aziende e stilisti importanti). Appuntamenti che insieme agli stage e visite in aziende, mettono gli allievi in condizioni di farsi notare dal mercato professionale

.

UNIVERSITÀ EUROPEA DEL DESIGN - PESCARA

BORSE DI STUDIO 2023/24 

L’Università Europea del Design di Pescara presenta, per l’anno accademico 2023/2024 il concorso “A day in UED” e mette in palio dodici borse di studio per i corsi di Graphic Design, Interior Design e Fashion Design, quattro per ogni dipartimento.
La finalità del contest è quella di permettere ai partecipanti di dimostrare la propria creatività e capacità attraverso l’elaborato tematico che si svolgerà in sede in un tempo prestabilito.

L'iscrizione alla domanda per le borse di studio è in fase di allestimento e sarà attiva a partire da Novembre 2023.


UNIVERSITÀ EUROPEA DEL DESIGN - PESCARA

Università Europea del Design di PescaraVia Fosso Foreste snc – 65015 Montesilvano (PE)Tel. 085 4491765

Email: info@uedpescara.it

www.uedpescara.it

Richiedi Informazioni > https://www.uedpescara.it/contatti-universita-europea-del-design-pescara/
Prenota un colloquio > https://calendly.com/uedpescara/colloquio-orientamento

Seguici su: Instagram

Università Europea del Design di Pescara


RECAPITI


MULTIMEDIA