- telefono: 0881 668111
- Pec: dipps131.00f0@pecps.poliziadistato.it
La Polizia di Stato nasce 171 anni fa come Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Con l’entrata in vigore della Legge 121 del 10 aprile 1981 è stata smilitarizzata, diventando un corpo di polizia ad ordinamento civile, caratterizzata da una forte identità votata al servizio della comunità. Essa fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, del Ministero dell’Interno.
Il Ministro dell'Interno è l'autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Si avvale del Dipartimento della pubblica sicurezza al cui vertice vi è il Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza.
La Polizia di Stato è organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
ORGANIZZAZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA DI STATO
A livello centrale esistono Uffici e Direzioni, che svolgono diverse attività di rilevanza generale. In particolare, coordinano le strutture territoriali fornendo loro indicazioni ed indirizzi interpretativi sull'applicazione delle normative, curano i rapporti con altri Enti o Istituzioni, anche estere, elaborano strategie per dare attuazione alle direttive del Governo nelle materie di competenza.
Possono, inoltre, inviare mezzi e personale laddove sia necessario agli uffici periferici per affrontare emergenze di qualsiasi natura o per risolvere problemi che interessano una o più realtà locali.
ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DELLA POLIZIA DI STATO
In ogni provincia esistono una Questura (che presenta una complessa e diversificata organizzazione interna, a seconda della grandezza) e altri uffici della Polizia di Stato, articolazioni periferiche delle Specialità: Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i commissariati, dipendenti dalla Questura, ovvero uffici che si occupano di Polizia di Frontiera e Marittima, Reparti Volo, Centri di Formazione ed Addestramento.
COMPITI ISTITUZIONALI
La Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, sollecitandone la collaborazione. Essa tutela l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini; vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità; tutela l'ordine e la sicurezza pubblica; provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati; presta soccorso in caso di calamità ed infortuni.
Nei ruoli della Polizia di Stato si accede per concorso Pubblico. Esso è rivolto ai cittadini italiani in possesso di determinati requisiti espressamente riportati nel bando di concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
I ruoli della Polizia di Stato sono i seguenti: Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Agenti e Assistenti, ognuno dei quali prevede requisiti specifici.
Nel ruolo dei Funzionari sono previsti concorsi per il ruolo ordinario, ruolo tecnico scientifico, ruolo medico e ruolo veterinario;
Nel ruolo degli Ispettori e degli Agenti sono previsti concorsi per il ruolo ordinario e per il ruolo tecnico-scientifico;
Infine sono previsti concorsi per accedere al ruolo atleta fiamme oro e orchestrale.
CONCORSI IN ATTO:
https://www.poliziadistato.it/articolo/139669f92aba6159811797395
Nei nostri centri di formazione sono addestrati sia coloro che già appartengono alla Polizia di Stato, sia gli allievi vincitori di concorso che per iniziare la loro attività sono avviati a frequentare un corso, di differente durata e difficoltà, in base alla qualifica da ricoprire.
Le attività di formazione sono svolte in diverse sedi:
Per la formazione di ingresso nei ruoli della Polizia di Stato
Scuola Allievi Agenti di Alessandria
Scuola Allievi Agenti di Campobasso
Scuola Allievi Agenti di Caserta
Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda
Scuola Allievi Agenti di Piacenza
Istituto per Sovrintendenti di Spoleto
Scuola Allievi Agenti di Trieste
Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia
Per la formazione specifica
Centro di addestramento della Polizia di Stato per le attività di polizia stradale, ferroviaria, d'immigrazione e di frontiera, postale e delle comunicazioni di Cesena.
Scuola per il controllo del territorio - Pescara (dove si forma il personale delle volanti)
Centro di addestramento alpino – Moena
Centro di addestramento e istruzione professionale - Abbasanta (corsi per operatore nei servizi di scorte e sicurezza)
Centro polifunzionale - Scuola tecnica di polizia - Spinaceto (corsi per istruttore di guida, tecniche operative, difesa personale e percorsi basici per operatori del N.O.C.S.)
Scuola di polizia giudiziaria, amministrativa e investigativa - Brescia (corsi di polizia investigativa anche per polizie estere).
La Polizia di Stato, nelle giornate dell’ 8-9-10 ottobre, sarà presente con il personale dell’Ufficio Concorsi della Questura di Foggia, al quale i ragazzi potranno rivolgersi per avere informazioni riguardanti i concorsi pubblici della Polizia di Stato.
Sarà presente personale della Polizia Scientifica. Si tratta di un’articolazione interna della Polizia di Stato, specializzata nelle investigazioni tecniche e scientifiche nei campi della chimica, della biologia e della fisica. Proprio in virtù di tale competenza, gli operatori dimostreranno quali sono le attività che essi svolgono sulla scena dei crimine, come ad esempio, il sopralluogo, la rilevazione delle eventuali impronte digitali e dei campioni biologici.
Sarà altresì presente la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Trattasi di un ramo specializzato della Polizia di Stato italiana che si occupa di reprimere i reati legati all’utilizzo dei mezzi di comunicazione (internet, poste, ecc.) e di tutelare, più in generale, la sicurezza e la regolarità dei servizi delle telecomunicazioni.
Come ospite speciale sarà presente la pluridecorata campionessa di scherma Martina Criscio, atleta delle Fiamme Oro.
Questura di Foggia
Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 Foggia
telefono: 0881 668111
Pec: dipps131.00f0@pecps.poliziadistato.it