L’Università Politecnica delle Marche offre 74 corsi di laurea.I corsi sono tutti all’insegna dell’innovazione e sempre più legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con opportunità di tirocini per avvicinare le attività formative al mondo del lavoro, nuovi programmi con l'estero e borse di studio. Scopri di più
È possibile scegliere tra corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, nelle aree culturali di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze . Molti corsi sono caratterizzati per essere transdisciplinari (vedi Offerta Formativa).Attualmente, circa il 40% degli insegnamenti affronta tematiche di sostenibilità ambientale ed economica, grazie anche alla attivazione di corsi di laurea magistrale e alla recente adesione al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico.
L'UnivPM, inoltre, fa parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, la RUS, che include circa 80 atenei in tutta Italia.
I numeri:
Secondo il XXVI rapporto Almalaurea sul profilo e sulla condizione dei laureati, emerge che il tasso di occupazione dei laureati UninvPM è pari al 92,4%, contro una media nazionale dell’88,2%.
Secondo la classifica Censis, l'Università Politecnia delle Marche si colloca al quarto posto tra gli Atenei statali che hanno fino a 20mila iscritti.
A impreziosire questo traguardo contribuisce anche l’edizione 2023 della “GreenMetric World University Ranking”, la classifica che premia gli atenei in base al loro impegno nei temi di efficientamento energetico e della sostenibilità sociale, economica e ambientale: anche su questo versante l’ateneo si dimostra un passo avanti, classificandosi al 107esimo posto su scala globale.
Mentre per il QS World University Ranking Univpm si classifica nella fascia 751-760.
La Politecnica delle Marche sostiene l'idea che il mondo accademico non deve solo alimentare le competenze ma ha il dovere di promuovere anche il benessere individuale e sociale. Su questo versante, molteplici azioni sono state concretizzate. Eccone alcune: - Didattica inclusiva: si è avviata un’importante riflessione sul rapporto fra didattica, inclusività e le sfide correlate. Dalla ricerca alla didattica, dalla terza missione alla divulgazione, Univpm si impegna a sfruttare tutte le proprie energie e potenzialità per costruire una realtà sostenibile, sia dal lato ambientale, sia dal lato economico ma anche dal punto di vista sociale. Un serio lavoro quotidiano per riuscire a comprendere quali siano i nuovi strumenti e le azioni più innovative che possano rendere maggiormente efficace ed inclusiva la didattica partendo proprio dalle necessità dei più fragili.
- Benessere psicologico
È confermato il servizio di counseling psicologico, erogato tramite 4 sportelli di ascolto nei diversi campus. Studentesse e studenti possono accedere gratuitamente a percorsi di sostegno, ai fini della promozione del benessere e della prevenzione del disagio. È stata inoltre attivata una convenzione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Marche, che prevede la possibilità di continuare i percorsi di sostegno psicologico intrapresi e conclusi in Ateneo con professionisti operanti nel territorio regionale a condizioni economiche agevolate. Il servizio di counseling dell’Ateneo opera congiuntamente all’Info Point Disabilità/DSA, che è dedicato all'accoglienza, all’assistenza ed all’integrazione della componente studentesca con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni educativi speciali (BES).
L’Ateneo ha attivato una convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche per offrire consulenze gratuite per situazioni di particolare disagio psichiatrico. L’accordo prevede, per il tramite della Clinica Psichiatrica Universitaria, l’erogazione di servizi dedicati al benessere della componente studentesca, quali percorsi di psicoeducazione per problematiche di regolazione affettiva e consulenze farmacologiche mirate.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità fisica è inoltre previsto un trasporto attrezzato che permette di raggiungere i poli e le mense universitarie dalle stazioni dei treni e dalle fermate degli autobus.https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Benessere_Psicologico
Politiche di genere: è stato approvato il Piano per l’Uguaglianza di Genere (GEP, Gender Equality Plan) che nasce come espressione della volontà dell’Ateneo di investire in modo sistematico competenze, energie e risorse per ridurre le disparità di genere esistenti nel mondo universitario e della ricerca. In questa direzione, vanno i progetti “tampon box” e i convegni legati al tema, nonché i corsi sull’affettività organizzati in collaborazione con il CUG.
https://www.univpm.it/Entra/Ateneo/Politiche_e_Strategie/Gender_Equality_Plan_GEP
74 corsi.
6 con rilascio del doppio titolo e 7 erogati integralmente in lingua inglese.
4 nuovi corsi per l'A.A. 2024/2025. “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, mira a fornire una formazione innovativa, multidisciplinare per la gestione sostenibile di aziende e istituzioni coinvolte nella filiera della pesca e dell’acquacultura, ossia nei vari settori legati alla produzione, distribuzione, trasformazione, vendita e utilizzo dei prodotti ittici. Obiettivo fondamentale del corso è formare figure professionali con competenze multidisciplinari specifiche per valorizzare sia le competenze economico-aziendali e giuridiche sia quelle biologico-ambientali. Il corso di laurea triennale “Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare” ha lo scopo di formare professionisti sanitari responsabili dei processi diagnostici e terapeutici attraverso l’applicazione di tecnologie e tecniche specifiche concernenti la diagnosi e la cura delle patologie cardio-toraco-vascolari, acquisite o congenite nelle fasi sia acute che croniche. I laureati e le laureate sono abilitati ad affrontare e gestire, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, situazioni cliniche anche in pazienti che versano in condizioni critiche, impiegando le proprie conoscenze per garantirne la sopravvivenza e stabilizzandone le funzioni vitali con tecnologie appropriate.
Il corso di laurea magistrale in “Ingegneria delle Infrastrutture energetiche e della logistica in ambito portuale” ha una forte connotazione multidisciplinare, l’introduzione di imbarcazioni a propulsione ibrida o totalmente elettrica, il supporto logistico e tecnico a centrali offshore di produzione di energia da fonte rinnovabile, la fornitura di grandi quantità di energia elettrica dalle banchine di attracco e la gestione di grandi volumi/numeri di merci e passeggeri sono alcune delle problematiche che un porto moderno deve affrontare quotidianamente. Allo stesso tempo la progettazione e la realizzazione di imbarcazioni meno inquinanti e di maggiore efficienza fluidodinamica, connesse ad un attento dimensionamento impiantistico ed all’utilizzo di nuovi materiali sono le sfide raccolte dalla cantieristica navale moderna. Questo Corso di Studi intende formare persone che siano in grado di supportare il settore nautico e portuale a rispondere rapidamente alle attese del mercato.
Il corso di laurea magistrale in “Paesaggio, Innovazione e Sostenibilità” è un corso interateneo con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Camerino, ad Ascoli Piceno. Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale di Paesaggista, riconosciuta a livello internazionale, che possieda competenze multidisciplinari pertinenti all’analisi, alla progettazione, alla pianificazione e alla gestione del paesaggio. Tale figura sarà capace di leggere e interpretare le componenti paesaggistiche (naturali e antropiche, materiali ed immateriali), di applicare metodi e strumenti appropriati per affrontare, alle diverse scale e in differenti contesti (urbani, periurbani, agricoli, forestali, naturali, ecc.), il progetto e la gestione dello spazio aperto e del paesaggio, con particolare attenzione ai temi contemporanei dell’innovazione, della sostenibilità e della transizione ecologica.
E poi...
La triennale in “Digital Economics and Business”, in lingua inglese, integra competenze in ambito economico e aziendale con competenze informatiche e capacità di analisi di database integrate. La triennale in “Ingegneria dell’informazione per Videogame e Realtà Virtuale” approfondisce programmazione e sviluppo di videogame. La sostenibilità ambientale sarà il fulcro attorno al quale si muoveranno moltissime scelte, in tutti i campi. A questo scopo nascono la triennale in “Ingegneria per la sostenibilità industriale” e la magistrale, in lingua inglese, “Green Industrial Engineering” entrambi a Pesaro e in collaborazione con l’Università di Urbino.
“Medicine and Surgery (Medicine & Technology)”, in lingua inglese, è un corso che presenta una forte integrazione tra medicina e ingegneria e risponde alle sfide che l’evoluzione tecnologica ed i sistemi digitali hanno richiesto anche al mondo sanitario.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione” fornisce una formazione multidisciplinare sugli alimenti e il loro ruolo nella salute, con un focus sulla nutrizione animale.
Si amplia la "No tax area" per gli studenti iscritti, si passa da 25.000 a 28.000 euro.
Sono state istituite 150 borse di studio: 40 per corsi in ambito S.T.E.M.; 80 per corsi triennali e magistrali e 30 per il nuovo corso di laurea in “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche”.
- Borse di studio e scontistica
L’Ateneo ha stanziato 150 borse di studio per le matricole, tra queste 40 sono rivolte a studentesse che scelgono un Corso di laurea triennale in ambito STEM.
Sono state previste 30 borse per coloro che si immatricolano al nuovo corso in “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche” a San Benedetto Del Tronto. Numerose sono le riduzioni e gli esoneri dalle tasse, ad esempio per chi ha un genitore in stato di grave disagio economico (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione), per chi è stato colpito da calamità naturali o per chi è nella condizione di caregiver. Per approfondimenti si rimanda al Regolamento relativo alla contribuzione studentesca.
È possibile altresì concedere particolari esoneri e riduzioni, nonché un contributo monetario, attingendo al Fondo “Carlo Urbani” appositamente creato per supportare situazioni di particolare disagio personale e/o economico,, dovuti all’emergenza Covid e con ISEE inferiore a 30.000 euro.
- Welfare universitario
Per l’anno accademico 2024/2025, sono confermate le convenzioni che prevedono agevolazioni sui trasporti pubblici locali per la componente studentesca per i corsi di studio presso le sedi di Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. È inoltre previsto il servizio “Politecnica Link” che collega le stazioni di Ancona, il Polo di Montedago e quello di Torrette. In aggiunta, il collegamento intermodale treno+bus “Medical Link” mette in coincidenza i treni Regionali, le Frecce e gli Intercity in arrivo nelle stazioni di Ancona e di Ancona Torrette con i bus diretti al polo ospedaliero-universitario di Ancona Torrette.
- Sostegno per alloggi, che non siano residenze universitarie
Si prevede l'erogazione di un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dalla componente studentesca fuori sede con fondi stanziati dal Ministero a livello nazionale. È confermato il servizio di orientamento e supporto per la ricerca di un alloggio ad Ancona attraverso una piattaforma dedicata, reso grazie ad un database di alloggi.
Borse di studio per studenti internazionali Scopri tutte le opportunità ed i fondi che UNIVPM, istituzioni locali e nazionali mettono a tua disposizione per iscriverti ad uno dei corsi di laurea triennale o magistrale in inglese o in italiano dell'Ateneo.
Scholarships for freshmen 2024-25
INTERNATIONAL
ERASMUS YOUNG
40 borse per studenti e studentesse del 5° Anno delle scuole secondarie di 2° grado per mobilità per studio Erasmus+ nel corso del primo anno universitario.
ERASMUS STUDIO
Oltre 900 borse di studio per studenti e studentesse, oltre 400 Accordi Erasmus+ sottoscritti da UNIVPM; 228 istituzioni straniere in 33 Paesi con cui sono stati sottoscritti accordi Erasmus+.
CAMPUSWORLD
Univpm ha ideato e promuove CampusWorld, un progetto che offre l’opportunità a studenti, laureandi e neolaureati di effettuare tirocini e stage in tutto il mondo. Ad oggi più di 1200 sono i nostri ambasciatori nel mondo che hanno potuto fare esperienze formative, da 2 a 6 mesi, in 66 Paesi diversi. Oltre l’80% di chi è partito con CampusWorld ha trovato lavoro entro 6 mesi dal termine del progetto.
https://www.univpm.it/Entra/Internazionale/Opportunita_allestero
L'Università Politecnica delle Marche sarà presente ad OrientaFoggia con una postazione dedicata dove poter ricevere informazioni sui corsi di studio, raccogliere materiale e chiarire dubbi sui benefici universitari e sui servizi offerti agli studenti.
Vienici a trovare!