Sedici dipartimenti e sedi dislocate tra Napoli e Caserta, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.
L'Ateneo è stato istituito nel 1991 ed inizia la sua attività il 1 Novembre 1992. Gli iscritti oggi sono circa 24mila, i Dipartimenti 16.
Napoli con la Scuola di Medicina costituita da 7 Dipartimenti;
Caserta con i Dipartimenti di Matematica e Fisica, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche;
Aversa con i Dipartimenti di Ingegneria e Architettura e Disegno industriale;
Santa Maria Capua Vetere con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali;
Capua con il Dipartimento di Economia.
In questi anni l’Ateneo ha dedicato molto impegno e risorse per potenziare i servizi a disposizione dei propri studenti, favorire il loro percorso formativo e la loro “vita” all’interno delle strutture dell’Ateneo, anche attraverso un’ intensa politica di orientamento affiancata da una struttura per le attività di placement.
Le sedi
L’Ateneo ha profuso molto impegno e lavoro per le proprie sedi. Con costanza è stata perseguita una politica di sviluppo del territorio realizzando interventi mirati anche sull’edilizia per la riqualificazione territoriale, ristrutturando complessi storici monumentali in disuso, messi a disposizione dagli Enti locali e dallo Stato, oggi sedi di grande prestigio restituite al loro antico splendore, che ospitano migliaia di studenti, e raccolte in un volume “Le dimore della conoscenza”. Questo libro rappresenta una parte della storia ventennale dell'Ateneo e mette in luce la ricchezza storica, architettonica, artistica e archeologica dei complessi monumentali che ospitano gran parte dei Dipartimenti dislocati su Napoli, Caserta, Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere. (Per citare qualche esempio, le antiche fabbriche di Sant’Andrea delle Dame, di Santa Patrizia, di San Gaudioso e del Palazzo Spinelli di Fuscaldo a Napoli, che accolgono una parte della Scuola di Medicina, i complessi di San Lorenzo ad Septimum e dell’Annunziata di Aversa, sedi storiche della religiosità e della pietà laica dove oggi si formano architetti e ingegneri).
Architettura e Disegno Industriale - Ha sede nel complesso monumentale di San Lorenzo ad Septimum, ad Aversa, che sorge in una località che già in epoca antica rivestiva caratteri di grande interesse, sulla antica via Consolare Campana ad septimum, cioè al settimo miglio della città di Capua. Il complesso monumentale comprende l'omonima Chiesa ed è costruito intorno al bellissimo chiostro.
Economia - Il Dipartimento di Economia viene istituito e ubicato a Capua nel 1991. Il complesso che ospita Economia è l'ex Convento delle Dame Monache, successivamente denominato Caserma Ettore Fieramosca, ed è situato a Capua al Corso Gran Priorato di Malta. In seguito a lavori di ristrutturazione e di riqualificazione del complesso, a partire dal 2005 è stato reso disponibile ad ospitare l’attuale Dipartimento di Economia.
Giurisprudenza - Ha sede nel centro storico di Santa Maria Capua Vetere, a Palazzo Melzi, fatto costruire dall'arcivescovo Camillo Melzi nel Seicento per servire come sede della mensa arcivescovile. Dal 1808 è stato sede del tribunale sino all'istituzione della facoltà, oggi Dipartimento di Giurisprudenza. Un separato moderno edificio è adibito ad aulario in via Perla.
Ingegneria - Il Dipartimento di Ingegneria ha sede nello storico complesso dell'Annunziata di Aversa, fondato probabilmente agli inizi del Trecento. L'Annunziata rientrava tra quelle istituzioni religiose con fini assistenziali promosse dagli Angioini anche per il controllo del territorio.
Lettere e Beni Culturali - Il Dipartimento ha sede oggi nell'aulario di via Perla a Santa Maria Capua Vetere.
Medicina e Chirurgia - La Scuola di Medicina offre agli studenti percorsi formativi in diversi ambiti, l’offerta formativa della Scuola di Medicina dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli comprende 19 Corsi di Laurea tra i quali 2 corsi completamente in lingua inglese. Tutti i corsi di studio della Scuola di Medicina sono ad accesso programmato. Il Policlinico Universitario, nel centro storico di Napoli, rappresenta simbolicamente la Scuola di Medicina e Chirurgia. Veri e propri tesori della Scuola sono i Musei scientifici, testimonianza della antica storia di quella che era la Facoltà di Medicina e Chirurgia: il Museo di Anatomia con centinaia di reperti dell’ ‘800, quello di Farmacologia che contiene le collezioni che costituivano il Gabinetto di Materia Medica dimostrativa, fondato nel 1862, e infine quello di Odontoiatria.
Psicologia - Il Dipartimento è ubicato nella nuova sede di Viale Ellittico, nell’ex Palazzo delle Poste.
Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche - Il Dipartimento, istituito nel 2009, nasce dalla Facoltà di Scienze Ambientali e dalle interfacoltà di Farmacia e di Biotecnologie, delle quali eredita i corsi e molti docenti e ricercatori. Si trova a Caserta presso il Polo Scientifico di via Antonio Vivaldi.
Matematica e Fisica - Ha sede a Caserta nel Polo Scientifico di via Antonio Vivaldi.
Scienze Politiche - Il Dipartimento di Scienze Politiche ha sede nell’ex Palazzo delle Poste di Viale Ellittico a Caserta.
Guarda i video di presentazione dei Dipartimenti
Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania
https://www.adisurcampania.it/
SCUOLE
DIPARTIMENTI
UFFICIO ATTIVITA' STUDENTESCHE
Sede: Viale Lincoln, n. 5 - palazzina A, 81100 - Caserta
orientamento@unicampania.it
Viale Abramo Lincoln n. 5 - 81100 Caserta
P.IVA: 02044190615
www.unicampania.it
protocollo@pec.unicampania.it